Automotive

La 38ª edizione di Concorso Italiano alla Monterey Car Week

Il prossimo agosto, all'annuale Monterey Car Week, in California, si terrà la 38esima edizione di uno dei più importanti eventi al mondo per le auto classiche. Tante imperdibili novità

La 38ª edizione di Concorso Italiano alla Monterey Car Week
Tabella dei contenuti

Alla Monterey Car Week, uno degli eventi più importanti per le auto classiche al mondo, che avrà luogo il prossimo 19 agosto sul green del Bayonet & Black Horse Golf Course di Seaside, in California, si terrà anche la 38ª edizione di Concorso Italiano, la festa dei motori tricolore. Per celebrare questo grande appuntamento il presidente della rassegna annuale americana, Tom McDowell, ha tenuto una conferenza stampa di presentazione proprio in Italia, alla sede dell’Automobile Club Milano. Presenti anche: il presidente di ACI Milano, Geronimo la Russa, che ha aperto la conferenza stampa; Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobile Club d'Italia, Raffaello Porro, event ambassador di Concorso Italiano; Roberto Giolito, Fiat/Alfa Romeo/Lancia Abarth Heritage; Valentino Balboni, test driver di Lamborghini.

I due giorni di Concorso Italiano

L'evento si terrà ad agosto a Seaside, in California: saranno due giornate cariche di appuntamenti: il 16 e 19 agosto. Mercoledì 16 agosto alle 8 si terrà Connect2Cars, presso la Clubhouse del Black Horse Golf Course. La tavola rotonda giunta al sesto anno avrà esperti del settore, che parteciperanno a un incontro tematico sui motori, guidato da Wade Kawasaki, Chairman of the Board di SEMA, e Nicholas Bergeron, Host del podcast Rain City Supercars, affrontando vari argomenti di importanza strategica. Da sempre, Connect2Cars, sostiene Habitat for Humanity Monterey Bay, l'organizzazione benefica favorita da Concorso Italiano. La missione di Habitat for Humanity è di costruire abitazioni e fornire l’opportunità di avere una casa di proprietà a famiglie che vivono e lavorano nelle contee di Santa Cruz e Monterey.

Il clou, invece, sarà sabato 19 agosto, con la partecipazione di circa 1.000 auto e moto, rigorosamente made in Italy: grazie all’adesione di numerosi club e collezionisti, vedremo i modelli iconici di prestigiosi brand, tra cui Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Alfa Romeo: da quelli storici a quelli stradali, dalle sportive alle supercar e hypercar.

Quest’anno sono attesi 10.000 visitatori. Matt Stone, giornalista ed ex redattore della rivista Motor Trend Classic, insieme a Steve Kittrell giornalista automotive, esperto in valutazioni di vetture d'epoca e National Account Executive per il magazine Sports Cars Market, e Raffaello Porro, on stage per gli ospiti italiani, condurranno l’evento, mentre Gary Bobileff, fondatore della Bobileff Motorcar Company, e il suo team selezioneranno i dieci vincitori del Best of Marque.

Eventi collaterali a Monterey

La giornata del 19 agosto sarà carica di ulteriori eventi e anniversari importanti: i 60 anni di Lamborghini, i 60 anni di Maserati Quattroporte, i 60 anni della divisione Autodelta, i 70 anni di Lancia Appia, i 100 anni dall’uscita della prima Alfa Romeo che recava l’iconico emblema del Quadrifoglio.

Tra le vetture in vetrina ci saranno anche la Fiat X1/9, disegnata da Marcello Gandini, e la Maserati Merak, la sportiva 2+2 del Tridente stilizzata da Giorgetto Giugiaro. Un’esposizione speciale sarà dedicata alla Citroën SM e alla sua particolare storia.

L’ammiraglia-coupé, disegnata da Robert Opron, aveva sotto al cofano un poderoso V6 Maserati.

Commenti