Automotive

CES 2024, le novità dalla fiera della tecnologia di Las Vegas

Dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas prende vita il CES, la più importante rassegna mondiale della tecnologia, dove gran spazio viene dedicato al mondo delle automobili

CES 2024, le novità dalla fiera della tecnologia di Las Vegas

Ascolta ora: "CES 2024, le novità dalla fiera della tecnologia di Las Vegas"

CES 2024, le novità dalla fiera della tecnologia di Las Vegas

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il CES di Las Vegas è un pilastro mondiale delle kermesse, perché sotto ai propri riflettori si apre una finestra sul domani della tecnologia, applicata anche al campo delle quattro ruote. L'edizione di quest'anno punta sul motto "All On", tutto accesso e connesso. Dal 9 al 12 gennaio prossimi, il Las Vegas Convention Center sarà pronto a ospitare più di 130 mila visitatori che, tra domotica ed elettrodomestici, avranno la chance di scoprire molti prospetti legati all'automotive, quindi non soltanto nuovi modelli, ma anche interfacce digitali, servizi di rete e altri legami con il world wide web.

Mercedes-Benz e il nuovo MBUX

L'assistente digitale e vocale di Mercedes-Benz, chiamato MBUX, è stata una vera rivoluzione a bordo di un'auto. Sono già trascorsi anni dal suo fortunato lancio e adesso è pronto a ricevere una sostanziosa evoluzione per essere ancora più coinvolgente. "Mercedes sta reinventando l'esperienza digitale dei passeggeri sfruttando l'intelligenza artificiale per offrire un'interazione simile a quella umana con Mbux Virtual Assistant – ha spiegato il Ceo Ola Kallenius - il quale include caratteristiche empatiche che si sincronizzano con il tuo stile di guida e il tuo umore. Abbinato alla nostra architettura interna MB.OS, questo approccio è in grado di definire il futuro anche del lusso digitale".

Le novità di alcuni costruttori

Kia non resta a guardare a Las Vegas e introduce sotto ai riflettori molte novità, addirittura 5 concept car che hanno l'obbligo di anticipare il futuro alla spina del Brand. In pole position ci sono le compatte EV3 ed EV4, destinate a debuttare entro il 2025 guardando già alla disponibilità di servizi in rete di ultima generazione.

Anche Honda fa la voce grossa presentando un'intera gamma elettrica che sarà propedeutica al lancio di altri 30 modelli entro il 2030. Un progetto certamente ambizioso, ma che poggia anche sulla solidità di una partnership nata con un altro colosso nipponico come Sony.

Hyundai, invece, si preoccupa del mondo che circonda gli automobilisti e di tutte quelle infrastrutture che devono reagire insieme al veicolo. L'obiettivo è sfruttare la socialità delle informazioni trasmesse dalle macchine per abbattere i tempi di ricerca del parcheggio, avvertendo in anticipo il guidatore della disponibilità di posti liberi nei pressi della destinazione da raggiungere grazie alle segnalazioni degli altri utenti che lasciano gli stalli di sosta.

LG al CES di Las Vegas con una piattaforma per auto

LG introduce una nuova piattaforma che integra Adas, Automated Driving (AD) e In-Vehicle Infotainment (Ivi). Realizzata insieme a Magna, la piattaforma per la mobilità del domani dovrebbe arrivare sul mercato prossimamente. Il singolo modulo elettronico supporta più sistemi Ivi e l’integrazione dei domini Adas/AD, ed è capace di gestire in modo efficace i vari requisiti Asil (Automotive Safety Integrity Level) usando un numero inferiore di unità di controllo elettroniche e occupando meno spazio.

Questa soluzione scalabile è perfetta per la prossima transizione verso il Software-Defined Vehicle (Sdv) e per il consolidamento della sua struttura elettrica/elettronica. L’integrazione delle diverse funzionalità in un singolo modulo permette la condivisione in tempo reale di dati tra i diversi domini. Attraverso un’interfaccia uomo-macchina dedicata (Hmi), la piattaforma di LG offre ai conducenti e ai passeggeri nuove esperienze di bordo e interazioni più intuitive, utilizzando display avanzati, cluster digitali, display AR-Hud (Augmented Reality-Head Up Displays) e software di visualizzazione. Il suo sbarco è fissato al 2027.

Ulteriori soluzioni digitali

Bosch propone una soluzione capace di accorpare ogni funzione digitali della vettura in una unica unità di calcolo, per razionalizzare la marcia e la connessione con l’esterno.

Per quanto riguarda Marelli, invece, affida il domani al suo “Intelligent Social Display”, congegnato per visualizzare nella parte anteriore dell’auto una lunga lista di informazioni, dallo stato delle batterie durante la ricarica a quelle destinate ai pedoni durante la marcia, o ancora semplicemente salutare.

Commenti