Automotive

Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake, tempo di restyling

È arrivato il restyling per le Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake, che si rinnovano esteticamente e nei contenuti, adesso ancora più ricchi

Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake, tempo di restyling
Tabella dei contenuti

Per Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake è suonata la campanella del rinnovamento, che passa attraverso un restyling che ricalca in buona parte quello visto con la Classe A. Stilisticamente è la parte anteriore che riceve le maggiori cure, infatti è qui che compaiono la nuova forma della grembialatura e la griglia del radiatore rivista con la grande Stella al centro. Un'ulteriore succulenta novità è il design dei fari LED High Performance, con quest'ultimi che adesso diventano di serie. Al posteriore bello il un nuovo diffusore, mentre sono più lievi le modifiche alla fanaleria. Per il momento, non sono stati aggiunti dettagli riguardo la commercializzazione nel mercato italiano, ma per quello bisognerà aspettare ancora poche settimane.

Nuovi dettagli sportivi e più colorazioni

Si amplia la scelta di colori per la carrozzeria delle due Mercedes, con nuove tinte disponibili, così come il grado di sportività che può essere innalzato grazie a tre ulteriori tipi di cerchi in lega dalle dimensioni che arrivano fino a 19 pollici. Di serie, CLA e CLA Shooting Brake possiedono ruote in lega a cinque razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido. Ovviamente, si può optare anche per la linea firmata AMG, quella più sportiva nelle versioni AMG 35 e 45 S, che ora può contare su una grembialatura anteriore rivista, un nuovo design per i fari con tecnologia LED e nuovi cerchi in lega da 18 e da 19 pollici.

Abitacolo più tecnologico per le due Mercedes

Sul restyling delle Mercedes CLA e CLA Shooting Brake arriva l'ultima generazione del sistema MBUX. Quest'ultimo è composto da due display, uno da 7 pollici per la strumentazione e uno da 10,25 pollici per l'infotainment. Per chi vuole osare di più, può scegliere di avere due schermi da 10,25 pollici. Immancabili gli ormai essenziali supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto Wireless. Le due Mercedes, inoltre, ricevono una porta USB-C aggiuntiva e una maggiore capacità di ricarica USB. Ognuna delle porte USB è adesso illuminata.

Allestimenti di serie più ricchi

A partire dall'allestimento base sul restyling delle CLA e CLA Shooting Brake troviamo l'Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia e il pacchetto USB, ai quali vanno sommati il volante in pelle e i fari anteriori a LED. A cominciare dalla versione Progressive, i clienti possono contare anche sul pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti, oltre al portellone posteriore EASY-PACK - solo - per la Shooting Brake. Le varianti AMG hanno il nuovo volante Performance AMG con design a doppie razze e i sedili sportivi o quelli AMG Performance opzionali. Anche le nuove versioni AMG possono vantarsi dell'ultima generazione MBUX con alcune funzioni a loro dedicate.

Più elettrificate

I motori benzina sono interamente elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Grazie alla tecnologia mild hybrid, i motori sono dotati di un'alimentazione di bordo supplementare a 48 volt che supporta lo spunto all'avvio con 10 kW di potenza in più. Durante la frenata e l'accelerazione, il generatore di avviamento recupera e fornisce energia elettrica alla rete di bordo a 12 volt e alla batteria a 48 volt. Questo può supportare il motore a combustione durante l'accelerazione. Il nuovo ECO Score 3.0 motiva i conducenti ad adottare comportamenti volti all’efficienza attraverso una valutazione differenziata delle varie fasi di guida. Per quanto riguarda le ibride plug-in, la potenza del motore elettrico è cresciuta di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW. Le nuove CLA continuano ad offrire anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua, fino a 22 kW.

Una carica in corrente continua dal 10% all'80% richiede circa 25 minuti.

Commenti