Automotive

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech: la nostra prova e quello che c'è da sapere

IlGiornale.it ha avuto l'opportunità di guidare la versione 100% elettrica della furgonetta di casa Renault che punta a fare ancora breccia sia sulle famiglie sia sui professionisti. Vi raccontiamo tutte le sue caratteristiche

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech: la nostra prova e quello che c'è da sapere
Tabella dei contenuti

Dopo 25 anni dall'invenzione del segmento delle multispazio, la Kangoo elettrica è pronta a fare il suo ingresso nella scena. IlGiornale.it ha avuto l'opportunità di guidarla a Milano e di conoscere le nuove caratteristiche della versione E-Tech. Motore da 90 kW (120 cv) abbinato ad una batteria da 45 kWh, che gli permette di raggiungere un’autonomia fino a 285 km, tra le novità spiccano sicuramente la porta laterale scorrevole e la panchetta della seconda fila, anch'essa scorrevole su oltre 140 mm, capace di aumentare il volume del bagagliaio fino a 2500 litri.

Poi tante conferme: dalla generosa abitalità al design che opera il già conosciuto mix di eleganza e aggressività per la grande capacità - oltre 49 litri - dei vari porta oggetti della parte anteriore del veicolo. Nella seconda fila il comfort è assicurato dai tre posti spaziosi e reali e dal diffusore d’aria climatizzata. Barre tetto innovative, modulabili senza attrezzi, per non rimanere mai senza spazio. E poi quattordici sistemi di assistenza alla guida, tra cui la guida autonoma di livello 2, per una maggior sicurezza.

Design

Il design esterno conserva il cofano orizzontale nervato e il frontale verticale su cui si innesta una calandra specifica, che comprende la presa di ricarica dietro al logo. Come nella versione termica, il design interno può contare sulla nuova plancia che, in base alle versioni, comprende una finitura con un look legno scuro spazzolato, un abitacolo confortevole e maggiore ergonomia al posto guida. Solo il cruscotto è cambiato, con l’introduzione di elementi distintivi delle versioni E-Tech.

Dimensioni

Lunghezza totale 4.486 mm, passo 2.716 mm, sbalzo posteriore 810, sbalzo anteriore 960, Altezza libera dal suolo a vuoto 164, Larghezza senza retrovisori 1.860 Larghezza con retrovisori 2.159 Altezza senza barre tetto / con barre tetto modulari 1.838 / 1.893 Larghezza apertura porta laterale 615

Autonomia e guida

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio dotata di una capacità di 45 kWh 100% utilizzabili, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, il Kangoo E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP che permette agli utenti di effettuare tranquillamente la maggior parte degli spostamenti quotidiani, al miglior costo di esercizio. Le batterie sono coperte da garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo, vengono sostituite gratuitamente, se la loro capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH). Nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm immediatamente disponibile, per una guida fluida e confortevole in ogni circostanza. La modalità Eco, riduce la potenza (56 kW) e la velocità massima del veicolo (110 km/h), ottimizzandone l’autonomia.


Tre sistemi di frenata


Al volante di Kangoo si possono scegliere tre modalità di frenata rigenerativa:

Sailing (B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce.
Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico.

Inoltre, la frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero di energia.

Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione della potenza elettrica e ai sistemi di assistenza alla guida possono essere consultate su un driver display da 10” a colori 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.

Pompa di calore

Per garantire la miglior autonomia possibile in tutte le stagioni, Nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore. Questo sistema permette di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, funzionando secondo il principio della climatizzazione reversibile. La funzione di riscaldamento fornisce all’abitacolo le calorie recuperate all’esterno, mentre quella di climatizzazione estrae le calorie dall’abitacolo per rilasciarle fuori dal veicolo. La pompa di calore ha il rendimento ottimale quando la temperatura è compresa tra -15 e +15°C. Oltre a garantire un comfort termico di prim’ordine, preserva l’autonomia. Questa funzionalità permette, infatti, di mantenere fino a 30 km di autonomia WLTP in più. Nuovo Kangoo E-Tech Electric offre in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati.

Ricarica

La furgonetta è equipaggiata di serie con un caricatore di bordo combinato AC 22 kW + DC 80 kW. Il caricatore di bordo AC 22 kW consente di passare dal 5 all’80% della ricarica in poco più di due ore e mezza; il caricatore DC 80 kW, consente di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti presso le stazioni di ricarica rapida. Se collegata ad un punto di ricarica pubblico da 11 kW AC, la batteria di Nuovo Kangoo E-Tech Electric si ricarica dal 15 all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti, e in meno di 6 ore su una Wallbox/colonnina da 7,4 kW AC (dal 15 al 100%). La batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica.

App e sistema multimediale

Infine, con la app MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link, Nuovo Kangoo E-Tech Electric dispone di tutti i servizi connessi esclusivi delle versioni E-Tech Electric, come:

- Programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato della ricarica da remoto
- Programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo
- Ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso
- Calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia restante

Nuovo Renault Kangoo E-Tech: guarda le foto 14

Due versioni

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è disponibile in due versioni, ognuna delle quali è stata realizzata per soddisfare specifiche esigenze della clientela:

- Equilibre, che propone gli equipaggiamenti necessari per le flotte aziendali di ogni dimensione, per le amministrazioni e per gli enti locali che desiderano proporre un servizio per il trasporto delle persone, virtuoso, confortevole ed economico;
- Techno, per famiglie, lavoratori autonomi e partite iva che necessitano di veicolo per un doppio utilizzo, personale e professionale, alla ricerca di tutto il comfort e di tutta la sicurezza, con un design distintivo.
L’apertura degli ordini di Renault Kangoo E-Tech Electric è prevista per febbraio 2023, con prime consegne previste per maggio 2023.

Ancora la casa francese non ha comunicato il prezzo.

Commenti