da Milano
Missione cilena compiuta: Impregilo ha ceduto Costanera Norte ad Autostrade e Sias (gruppo Gavio), compiendo un primo passo nella direzione indicata nellestate scorsa dallad Alberto Lina con lannuncio di voler dismettere le attività estranee al core business dellazienda.
Il nodo più delicato dellintera operazione era relativo al prezzo, ora fissato a 282 milioni di dollari, di cui 277 milioni da versare in occasione del closing delloperazione, più ulteriori 5 milioni come minimo garantito attraverso la formula dellearn out. Nel luglio scorso, Autostrade e Gavio avevano presentato lofferta più alta per lintero capitale della società concessionaria delle autostrade del Cile: 308,9 milioni di dollari. La cordata aveva così sbaragliato la concorrenza delle spagnole Acciona e Ohl Concesiones e della brasiliana Companhia de Concessos Rodovirias, ma si era anche esposta alle critiche di chi giudicava eccessivo lesborso finanziario per lazienda sudamericana, gravata tra laltro da 250 milioni circa di debiti e ricordava la presenza di Autostrade e Gavio nel capitale della stessa Impregilo.
La successiva due diligence, ovvero la valutazione di Costanera Norte effettuata in settembre, aveva infatti collocato il prezzo a 264 milioni di dollari. Autostrade e Sias avevano quindi chiesto uno sconto del 10-15%. Il valore di 282 milioni sulla base del quale è stata perfezionata loperazione, è dunque superiore a quello attribuito dalla due diligence. Non solo. Il meccanismo di vendita comprende anche altri earn out fino a un massimo di 28 milioni di dollari che scatteranno sulla base dei risultati (fatturato, margine operativo lordo o utili, la clausola di earn out, appunto) che lazienda riuscirà a conseguire. Sulla carta, la cessione ammonta dunque a 310 milioni di dollari ed è allineata (o quasi) allofferta iniziale presentata da Autostrade e gruppo Gavio.
Vista dal versante Impregilo, la dismissione della società cilena - di cui controlla il 77,9% (la parte residua è nella mani di Empresa Constructora Tecsa, Empresa Constructora Fe Grande e Simest, che hanno già dato il proprio via libera alloperazione) - si concretizza in una plusvalenza di 130 milioni di euro, senza contare i benefici, valutabili in circa 400 milioni di euro, sullindebitamento.
La vendita, salutata positivamente dalla Borsa dove ieri il titolo Impregilo ha guadagnato lo 0,72%, verrà conclusa entro il marzo dellanno prossimo. Autostrade e Sias, acquisteranno - secondo gli accordi - anche lintero prestito subordinato dei soci verso Costanera, pari a circa 21 milioni di dollari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.