Toccherà Dolceacqua, Triora, Villa Hanbury, Albenga e Cervo con unappendice genovese al castello dAlbertis, la quarta edizione di «Autunnonero», il Festival internazionale di folklore e cultura horror del Ponente Ligure, dal 17 ottobre al 13 dicembre, che presenta anche lunica data italiana del gruppo gotic metal norvegese Leaves Eyes. Liniziativa è stata presentata ieri mattina in Regione.
«Il festival pone lattenzione sulle leggende nere della Liguria - ha detto lassessore regionale alla cultura Fabio Morchio - è uniniziativa che la Regione segue con interesse dalla seconda edizione perché valorizza località di grande suggestione come Triora».
Il direttore artistico Andrea Scibilia ha spiegato che la manifestazione riscopre la cultura horror e il gotico, parla di cinema, letteratura e fumetto e ledizione di questanno è dedicato alle «Dark Tales - le fiabe nere», le fiabe di paura e di terrore.
Il festival parte con un fine settimana dedicato ai vampiri, il 17 e 18 ottobre al Castello Doria di Dolceacqua con una serata heavy metal e una tavola rotonda col direttore del Centro studi nuove religioni Massimo Introvigne.
Tra le iniziativa, a Triora il 31 ottobre, ci sarà unambientazione della foresta nera in occasione di Halloween che offrirà spettacoli di strada e cioccolata calda per chiudere con il gotic metal dei norvegesi Leaves Eyes, unica data italiana di presentazione del loro ultimo album Njord.
Sabato 7 novembre è previsto un workshop di fumetto a villa Hanbury in collaborazione con la scuola internazionale di Comics e il 21 e 22 si terrà il primo convegno di studi del folklore e del fantastico al Castello dAlbertis con diversi docenti universitari e una criminologa. Si parlerà di vampirismo ungherese, della natura ambivalente delle farte medievali e dei miti celtici, di fantasmi, di Gilles De Rais-Barbablù, fino ad arrivare alle asghe cinematografiche di Harry Potter e Twilight.
Infine, farà da trait dunione la mostra ad Albenga a Palazzo Oddo, «Le fiabe di nero inchiostro» e «Favole» di Victoria Frances dal 24 ottobre al 13 dicembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.