Sport e socializzazione nel cinema: sono questi i temi del miniciclo cinematografico che lassessorato alla Cultura della Provincia organizza a partire da domani (e, a seguire, il 19 e il 26 febbraio) alla Sala Sivori e a due giorni di distanza (il 14, il 21 e il 28 febbraio) anche al Cinema Columbia di Ronco Scrivia. A Genova, nella sala di Salita Santa Caterina, domani, alle 15.30 e alle 21, verrà proiettato il film «Una gita scolastica» di Pupi Avati. Si tratta della pellicola che fece scoprire lattore Carlo Delle Piane al grande pubblico: laffresco di un regista che, nel ricordo di una zia, rievoca con sapiente suggestione latmosfera di un tempo che fu, dove i valori della socializzazione restavano un pilastro dellintera vita.
La rassegna, che comprende anche «Momenti di gloria» (19 febbraio) e «Il ragazzo selvaggio» (26 febbraio), è realizzata in collaborazione con il centro culturale Carignano, il circuito cinema Genova e Europa cinemas. «Avati, Hudson e Truffaut - ha spiegato lassessore Maria Cristina Castellani -, ci presentano la difficoltà nel crescere, la complessità del rapporto tra singolo e altri che non si esaurisce nel mero apprendimento delle istruzioni per la vita adulta.
Lingresso, fino a esaurimento posti è gratuito. Per informazioni: Sala Sivori 0101-583261, Cinema Columbia Pro Loco di Ronco Scrivia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.