Avon Running, al via anche le Miss

Di solito si corre guardando avanti. Ma domenica le numerose partecipanti all'Avon running alterneranno larghe falcate di marcia e corsa anche guardando all'indietro, per ricordare quanto questa manifestazione abbia concretizzato in 13 anni di attività a favore della prevenzione e della ricerca medica. Dal 1995 oltre 2 milioni di euro sono stati devoluti in progetti di solidarietà e da quando, nel 1998, Avon running divenne un vero e proprio tour per il mondo a passo di corsa, sono state numerosissime le estimatrici della manifestazione. All'edizione italiana 2008 hanno preso parte oltre 15mila concorrenti e, dopo Bari, Napoli e Roma, sabato e domenica prossimi ecco la tappa conclusiva, per il secondo anno a Milano, con la collaborazione di Comune, Provincia e Regione e del Csi, centro sportivo italiano. Nel fine settimana piazza del Cannone si trasformerà in una palestra a cielo aperto: corsi di fitness curati da American Conturella, musica e intrattenimento «in rosa» allieteranno la vigilia della gara. La corsa, anzi le corse, si svolgeranno, invece, domenica dalle 10.30: cinque chilometri a ritmo libero per le più «pigre», 10 km per le agoniste.
Al via anche molte Miss: Silvia Battisti, Federica Nargi e Federica Di Bartolo testimonieranno con fatica e sudore che lo sport è anche sinonimo di bellezza. Madrina d'eccezione sarà Maura Viceconte, bronzo europeo di maratona nel 1998 a Budapest: lei che detiene ancora il record italiano sulla maratona e sui 15 mila metri, aveva vinto tante battaglie sportive e già simpatizzava per Avon running quando scoprì di avere il cancro. Da allora ha ingaggiato una nuova, dura, battaglia e oggi porta in giro sempre a passo di corsa la sua vittoria più bella che le è valsa una nuova vita.

Il ricavato della «corsa delle donne» sarà devoluto allo Ieo, istituto europeo di oncologia che sta mettendo a punto, anche con i proventi di Avon, la procedura dello Iart, una declinazione della radioterapia assai meno pesante ed invasiva. Per partecipare: avonrunning.it, iscrizioni 10 euro, 7 sotto i 18 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica