Fiera Milano

Find, eccellenze italiane del design a Singapore con Fiera Milano

Da domani fino al 23 settembre torna la seconda edizione di FIND-Design Fair Asia manifestazione di riferimento asiatico per il settore che è in grande crescita. L'area "The Italian Design Futures Capsule" ospita più di 40 brand con le proposte made in Italy. "Italia Geniale" mette in mostra materiali, oggetti e manufatti più iconici

Find, eccellenze italiane del design a Singapore con Fiera Milano

Ascolta ora: "Find, eccellenze italiane del design a Singapore con Fiera Milano"

Find, eccellenze italiane del design a Singapore con Fiera Milano

00:00 / 00:00
100 %

Torna da domani fino al 23 settembre la seconda edizione di FIND-Design Fair Asia, l’evento asiatico di riferimento per il design e l’arredamento che si tiene al Marina Bay Sands Expo and Convention Center di Singapore. Organizzato da Fiera Milano - in joint venture con Dmg Events - la manifestazione dedicata alle ultime novità del design contemporaneo mette in mostra prodotti e soluzioni innovativi riunendo architetti, interior designer, rivenditori, opinion leader provenienti da tutto il mondo. Con oltre 300 brand di riferimento presenti, 50 relatori internazionali e la presenza di giovani talenti emergenti, la manifestazione è un’ opportunità concreta di scambio tra il mondo del design occidentale e quello orientale e un’occasione per le aziende italiane di esportare nell’area Asean e, come accaduto nel 2022, si conferma come momento clou del palinsesto della Singapore Design Week, uno dei principali appuntamenti del Sudest Asiatico dedicati al mondo del design.

Lo studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors, fondato dall’architetto Stefano Boeri, con l’architetto Giorgio Donà, ha progettato anche per questa edizione un’area interamente dedicata alle aziende italiane: The Italian Design Futures Capsule che ospita più di 40 brand italiani, eccellenze che dimostrando la creatività e l'artigianalità tipiche del nostro “saper fare”.
Rinnovata anche la collaborazione con INTERNI Magazine che ha l’obiettivo di valorizzare la conoscenza del design offrendo, un'opportunità di dialogo e dibattito sui temi del product e interior design con noti designer internazionali, architetti e opinion leader.

A FIND è presente anche la mostra Italia Geniale, una collezione creata da ADI Design Museum e ADI - Associazione per il Disegno Industriale, frutto della collaborazione tra l'Ambasciata d'Italia a Singapore con il supporto dell'Italian Trade Agency e del Ministero degli Affari Esteri: in esposizione i materiali, gli oggetti e i manufatti più significativi delle icone del design italiano che parlano di immaginazione, lavoro, benessere e relazioni tra le persone.
Presentata in anteprima all'EXPO 2020 di Dubai con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano, dopo Roma, Bangkok, Shenzhen e Guangzhou, Italia Geniale a Singapore offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia, i capolavori e il design italiano più innovativo. Inoltre, attraverso la sezione EMERGE @ FIND, la manifestazione punterà i riflettori sull'eccellenza del design del Sud-Est Asiatico, grazie al sostegno del Design Singapore Council.

Su una superficie di 900 metri quadrati è allestita una mostra dedicata alle opere innovative di 50 giovani talenti emergenti in collaborazione con i principali luminari del settore. Anche questa edizione della mostra gode del supporto delle istituzioni, a cominciare dall’Ambasciata d’Italia a Singapore. Tra gli enti territoriali del settore che hanno deciso di essere al fianco di FIND, oltre al Singapore Design Council, la Society of Interior Designers Singapore, il Singapore Institute of Architects, la Singapore Retail Association, la Singapore Hotel Association e l'Asia Pacific Space Designers Association.

A queste si aggiunge l’importante sostegno di ICE/ITA che ha organizzato una collettiva di aziende italiane, contribuendo così a portare a Singapore l’unicità del design italiano apprezzato in tutto il mondo, oltre ad aver gestito azioni di incoming di buyer provenienti da India, Indonesia, Cina, Giappone, Malesia, Tailandia, Vietnam e Corea.

Singapore è un vero e proprio hub del design in Asia, mercato che offre enormi prospettive per i brand globali di arredamento, con una crescita dell'8,35% prevista entro il 2027, fino a raggiungere 248,90 miliardi di dollari nel settore dell’arredamento del Sud-Est Asiatico. L'industria dei servizi di interior design offre opportunità altrettanto importanti, con un valore stimato di 35,3 miliardi di dollari entro il 2027.
Tutte le informazioni su www.

designfairasia.com

Commenti