Roma

Baglioni bipartisan per Roma e Lazio

Due grandi compositori, ciascuno simpatizzante per una delle due squadre di calcio della capitale, hanno composto una partitura musicale per coro e orchestra, che dialogherà con immagini d’epoca, sottolineandone atmosfere e ritmi nell’ambito di: «Musica nel Pallone» un derby musicale in programma domani alle 21 nella cavea dell’Auditorium del Parco della Musica. Per la Lazio è stato chiamato Marcello Panni, compositore romano fra i più affermati, la cui opera «Garibaldi in Sicilia», tratta da un racconto di Alexandre Dumas, ha recentemente ottenuto successo al San Carlo di Napoli. Musicista «romanista» sarà invece Luis Bacalov, argentino di nascita, ma da molti anni residente nella capitale: di lui si ricordano le musiche per il film Il postino che gli valsero un Oscar. Saranno i due autori a dirigere, ciascuno per il proprio brano, l'Orchestra e l'Ensemble vocale Roma Sinfonietta. Ospite d'eccezione della serata sarà Claudio Baglioni che interpreterà, in prima esecuzione assoluta, due canzoni tratte da entrambe le composizioni, una per la Lazio e una per la Roma. Nello scenario della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione Musica per Roma, presentano questa insolita serata collocata non a caso durante lo svolgimento dei mondiali di calcio. I giocatori (e le tifoserie) delle due squadre inoltre saranno protagonisti di due filmati di 35 minuti ciascuno ricavati per l’occasione dal materiale storico messo a disposizione dalle Teche Rai.
Il pubblico dunque ritroverà in quelle immagini i momenti di gloria, i campioni più amati, le alterne vicende e le passioni dei tifosi.

Partners della Filarmonica e di Musica per Roma in questa iniziativa sono Rai Teche, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma che ha curato il montaggio del video, affidandolo al regista Stefano Landini, la Rai Trade Edizioni che pubblica la partitura e la Fondazione «Adriana Panni» che ha commissionato il lavoro ai due compositori.

Commenti