(...) abbiamo detto subito che non era una marcia politica» racconta Angelo Toscano. Si sono visti molti esponenti del centrodestra, «ma il corteo era aperto a tutti, cera anche Mario Sossi».
Ma cerano soprattutto giovani, famiglie, anziani, sacerdoti. «E chi se lo aspettava? - dicevano molti -. Noi genovesi siamo restii a scendere in piazza, figuriamoci per la Chiesa...». Peppino Orlando si è sbracciato perché nessuno rispondesse agli insulti dei ragazzi dei centri sociali in piazza Soziglia, lunico «attacco» al corteo. «Alla fine mi hanno gettato un secchio dacqua - sorride - Nessuno si aspettava una mobilitazione del genere. La cosa più bella? Veder sfilare anziani sofferenti che volevano esserci per dire che tutti hanno il diritto di esprimere il loro pensiero su temi chiave come la famiglia, a partire dal nostro arcivescovo».
E Angelo Bagnasco ha parlato del «Family Day» del 12 maggio a Roma. Una «manifestazione civilissima della nostra attenzione alla famiglia», un gesto «scaturito dalle aggregazioni laicali, soggetti promotori», davanti al quale però «le nostre comunità cristiane non possono stare a guardare» ha detto ai sacerdoti della diocesi, ricordando loro - riporta il quotidiano «Avvenire» - che «se vogliamo un segno visibile, significativo, che abbia uneco positiva nel Paese, dobbiamo sentirci tutti coinvolti: le parrocchie siano esortate e stimolate dalla nostra passione di pastori».
Il Forum ligure delle associazioni familiari sta organizzando la trasferta a Roma. Allufficio famiglia della Diocesi, che fa da supporto al Forum, sono arrivate già 250 adesioni. Verranno organizzati dei pullman con partenza alle 6 del 12 maggio da diversi punti della città. Il viaggio costa 20 euro a persona, 30 per le coppie sposate, 10 per per i ragazzi oltre i 10 anni (i più piccoli viaggiano gratis). Un treno speciale partirà la notte dell11 maggio da Ventimiglia. «Molte associazioni stanno organizzando dei loro pullman, altri andranno a Roma in auto - spiega Anna Maria Panfili-.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.