Viaggi

Balene e grattacieli Così il Canada sposa natura e futuro

Un tour di 9 giorni alla scoperta delle province orientali tra le cascate del Niagara e le antiche mura di Quebec City

Stefano Passaquindici

«Un viaggio del cuore e delle emozioni», così definirei questo splendido tour del Canada che proponiamo ai nostri lettori dal 3 all'11 luglio.

Del cuore per diversi motivi: perché il viaggio vi rimarrà dentro - come lo è rimasto a me quando a 26 anni ci sono andato per la prima volta, tanto da tornarci in altre 4 occasioni - perché la natura di questo Paese vi emozionerà sia per i paesaggi sia per le escursioni che faremo tra balene e delfini, alle cascate del Niagara, sul fiume San Lorenzo.

E, poi, visiteremo anche tante città, una diversa dall'altra: da Quebec City - la più antica ed europea del Canada, con le sue mura di cinta- alla modernissima Toronto con i suoi altissimi grattacieli.

Partiremo da Milano e Roma per un tour di 9 giorni/7 notti alla scoperta di paesaggi mozzafiato, parchi naturali, città come Montreal, Quebec City, Ottawa, Toronto e, per finire, le splendide cascate del Niagara.

Visiteremo insieme e con calma tutto il meglio della costa est: piazze, fortezze, musei, cattedrali, città murate e grattacieli. E, ancora: mini crociere alle cascate del Niagara, tra le Thousand Island e per l'avvistamento di balene e delfini.

La prima giornata sarà dedicata alla visita di Montreal, la città più popolosa del Quebec, dove il francese è la lingua madre per circa il 70% degli abitanti e quindi con un'affascinante impronta francofona e con una mescolanza di stili architettonici e di tendenza che la rendono unica nel suo genere. Qui vedremo il quartiere della vecchia Montreal con le sue carrozze, i massi secolari e le antiche lanterne che ci faranno immergere nella atmosfera nostalgica e romantica propria di questa città con le sue chiese di sorprendente bellezza, il Mount Royal e il grande parco verde da cui è possibile godere di bellissime vedute panoramiche di Montreal; il Business District e l'Olympic park con la Montreal Tower dalla caratteristica forma inclinata. La mattina successiva partiremo per Quebec City con una sosta al museo situato all'interno del villaggio Wendake che ospita un'interessante mostra degli indiani Huroni-Wendat e un grande gift shop di arte native. Quebec City, sempre francofona, è la più antica città del paese. Qui visiteremo il centro storico, ricco di vie acciottolate e di attrazioni quali la Place Royale con la sua deliziosa chiesa di Notre Dame Des Victories e Parliament Hill. Si potranno inoltre ammirare le favolose cascate mozzafiato de Montmorency, tra le dieci più alte del Canada, con un salto di 83 metri. Il 6 luglio ripartiremo col pullman lungo la strada che costeggia il fiume San Lorenzo per raggiungere la città di Baie-Sainte-Catherine, considerata l'ingresso al sito più bello al mondo per l'osservazione delle balene, ci imbarcheremo su una motonave per una crociera di circa tre ore che proseguirà il tragitto inoltrandosi nel cuore de Saguenay- Saint Lawrence Marine Park, riserva marina di grande importanza e punto in cui il fiume Saguenay confluisce nel San Lorenzo. Questo fu il primo parco naturale in Quebec e, grazie alla politica di conservazione e alla grande ricchezza di cibo delle sue acque, attira le balene così come i beluga. E qui non siamo ancora arrivati neppure a metà del programma di quel che visiteremo. E, infatti di cose belle e meravigliose ne vedremo davvero molte. Ma questo tour, che non sarà faticoso, è stato appositamente studiato per lasciarvi del tempo libero per relax convivialità, shopping e visite di approfondimento nelle varie località. Anche per questo motivo abbiamo scelto gli alberghi nei centri delle città in modo da consentire a tutti di godere del piacere delle passeggiate e dei tanti festival, come quello del jazz, che si svolgeranno durante il nostro viaggio, che coincide con il periodo di altissima stagione turistica ricca di numerosi eventi.

Sarete accompagnati nel tour, oltre che dal sottoscritto, anche dal giornalista della redazione di Roma Massimo Malpica Orabona. Alloggeremo in hotel 4 stelle superiori con pensione completa anche in ristoranti selezionati, al prezzo speciale riservato di 3.590 euro a persona volo (da Milano e Roma, supplementi per partenze da altre città), escursioni, ingressi, tasse e assicurazioni incluse. Supplemento singola 890 euro.

I posti sono davvero limitati e per questo motivo vi invitiamo a prenotare subito.

Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530; info@passatempo.

it.

Commenti