Nellambito del sistema bancario Ibm ha realizzato, nel suo laboratorio di Bari, uno sportello interattivo che cambierà, nel caso in cui sia utilizzato su larga scala, la gestione e lutilizzo delle agenzie bancarie. Grazie a questa soluzione il cliente dialoga e interagisce con loperatore di banca come se fosse di fronte a lui, vedendo il suo volto su un display, consegnando e ricevendo documenti cartacei e assegni, compilando e firmando moduli, usufruendo del supporto e della consulenza specializzata.
Loperatore dello sportello interattivo può essere fisicamente nella filiale oppure collegato da unaltra sede. Nelle filiali più grandi lo sportello bancario interattivo è a supporto degli sportelli tradizionali, soprattutto nei momenti di particolare affollamento, mentre nelle filiali più piccole o «leggere» può anche sostituire completamente loperatività tradizionale.
Il cliente, in pratica, non deve fare più le code agli sportelli, può usufruire del consulente più indicato per una determinata pratica e, in più, può essere guidato dalloperatore anche per operazioni che solitamente deve compiere da solo, come la compilazione delle distinte di versamento e degli assegni e può ricevere informazioni personalizzate.
Dal punto di vista dellistituto bancario, lo sportello interattivo consente di dare un servizio a valore aggiunto al cliente, differenziandosi così dalla concorrenza, migliorando la relazione con il cliente, e soprattutto di ottimizzando la gestione del personale, utilizzando tutte le risorse umane disponibili nelle diverse filiali indipendentemente dalla loro collocazione geografica.
Grazie a questa soluzione è possibile, a esempio, far fronte allincremento stagionale delle attività nelle filiali dei luoghi di villeggiatura o risolvere in modo flessibile situazioni delicate, determinate da fusioni o acquisizioni tra gli istituti.
Lintroduzione di questo nuovo canale consente, infine, di salvaguardare gli investimenti, grazie alla possibilità di integrare funzioni applicative e soluzioni tecnologiche già esistenti.
Ibm supporta gli istituti che decidono di realizzare lo sportello interattivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.