Barocco lombardo: sessanta opere da Brera alla Florida

Grande mostra negli Stati Uniti: i proventi saranno utilizzati per il restauro del patrimonio artistico

Il barocco lombardo vola negli Stati Uniti: 50 opere della Pinacoteca di Brera, del valore di circa 25 milioni di euro, saranno esposte nel marzo del 2011 al Brogan Museum di Tallahassee, capitale della Florida, e forse proseguiranno il loro viaggio fino a New York. Le opere d'arte lombarda, provenienti soprattutto da edifici religiosi, coprono gli anni dalla metà del Cinquecento alla fine del Settecento, un periodo fondamentale della storia dell'arte italiana, da anni assente dai musei americani. È la prima volta che la Pinacoteca di Brera esporta un patrimonio di dipinti numericamente così notevole. La mostra, finanziata da sponsor italiani e americani, è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e - dicono da Brera - personalmente auspicata dal Ministro Sandro Bondi. Grazie ai fondi raccolti - spiega l'organizzatrice Ilaria Niccolini - verranno restaurate nove opere barocche custodite nei depositi della Pinacoteca, che troveranno posto nel futuro allestimento della sezione dedicata alla pittura barocca, previsto nel progetto della Grande Brera. Contemporaneamente all'apertura dell'esposizione in America, sono allo studio diversi progetti per ricostruire a Milano l'ambiente barocco.

Idea che piace ad Alessandro Morelli, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano: «Prevediamo di realizzare - anticipa - una serie di eventi collaterali che celebreranno l'importanza artistica, culturale e sociale dell'esposizione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica