Basket Lottomatica con Milano per ripartire

Ore 20: al Palalottomatica si gioca Virtus Roma-Armani Jeans Milano, prima gara dell’anno dopo la pausa festiva, che i tesserati di Claudio Toti hanno trascorso nel mini ritiro di Tirrenia dove i suoi si sono allenati anche il 31 dicembre e il 1° gennaio. «È un grande piacere poter giocare una classica del nostro campionato come Roma-Milano - ha detto coach Boniciolli -. Quando vivi di competizione è bellissimo poter essere protagonista in un evento così importante e mi auguro che anche i miei giocatori la affrontino con questo spirito». La cabala racconta che Milano è in vantaggio 44-34 (più 1 pareggio), ma i capitolini hanno vinto gli ultimi quattro confronti. Reduci entrambe da un successo (Cimberio Varese-Lottomatica Roma 67-84; Armani Jeans Milano-Vanoli Cremona 80-72), le squadre si equivalgono anche se, al momento, la classifica sorride ai meneghini. È per questo che Boniciolli ha parlato in fase di presentazione del match di… disperazione. «Sì, una disperazione - come ha spiegato - che deve nascere dalla consapevolezza di dove siamo in classifica. Quello che mancherà in fluidità di gioco, che nonostante il duro lavoro fisico e mentale che abbiamo fatto a Tirrenia sta migliorando e di cui sono molto soddisfatto, dovrà essere compensato con la voglia di vincere, prima ancora che con il talento». Sarà un match delicato (per la classifica) e intriso di ricordi visto e considerato che oggi sarà ricordato il 36° anniversario di nascita di Davide Ancilotto, mai dimenticato numero 4 della Virtus scomparso nel 1997.

Una messa alle 16,30 nella Cappellina dell’Oratorio della Basilica di San Giuseppe al Trionfale), un omaggio floreale ai piedi della «Rampa Davide Ancilotto», posta all’esterno del Palalottomatica, lo striscione esposto dal club nato in suo onore e l’assegnazione della prima edizione del «Premio Club Davide Ancilotto», assegnato a un giovane della Virtus che si è particolarmente distinto nel periodo settembre-dicembre 2009, aiuteranno a mitigare un dolore che dura da oltre dodici anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica