Spettacoli

Battisti, ritratto di un artista inimitabile

Il docufilm "Lucio per amico" in prima serata Rai il 13 settembre

Battisti, ritratto di un artista inimitabile

Ascolta ora: "Battisti, ritratto di un artista inimitabile"

Battisti, ritratto di un artista inimitabile

00:00 / 00:00
100 %

Chi non conosce le canzoni di Lucio Battisti e chi, ognuno a modo proprio, può dire di non aver avuto Lucio come amico? I suoi brani sono emozioni collettive, momenti da vivere insieme o in solitudine, sogni fatti per sorridere, pensare, piangere, ballare e divertirsi, in grado di trascendere il tempo: tutto questo e molto altro è lo straordinario repertorio di Lucio Battisti. Ma chi è stato davvero questo artista tra i più amati di sempre?

In occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Lucio Battisti (1943-1998), arriva su Rai1 in prima serata, mercoledì 13 settembre, il docufilm evento Lucio per amico. Ricordando Battisti, ideato e scritto da Maite Carpio (e prodotto da Garbo Produzioni in collaborazione con Rai Documentari) per provare a raccontare l'avventura umana e artistica del grande cantante Lucio Battisti, attraverso un vasto e, in alcuni casi, inedito materiale d'archivio italiano e internazionale, unito ai ricordi di chi lo ha conosciuto, primo fra tutti Mogol, il compagno d'arte e d'avventura. Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall'Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida e Tony Cicco accompagnano lungo tutto il documentario il telespettatore alla scoperta del «mistero Battisti», figura centrale della cultura musicale «pop» di un intero Paese, che ha rifiutato lo stardom e la visibilità per rimanere fedele a sé stesso.

Testimone d'eccezione di Lucio per amico sarà Giulio Rapetti, in arte Mogol, al centro di un'ampia intervista che ripercorrerà l'amicizia e la lunga collaborazione di questa memorabile coppia creativa. A scandire il racconto, le canzoni che hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, molte eseguite dalla voce dello stesso Battisti, altre con le performance esclusive di Gianluca Grignani, Noemi, Giovanni Caccamo e Giusy Ferreri.

Sotto la direzione artistica del maestro Enrico Melozzi, interpreteranno, ognuno con il proprio stile unico e personale, quattro canzoni - Il tempo di morire, Amarsi un po', Emozioni e Io Vivrò - quattro successi tratti da un repertorio che rappresenta un unicum nella storia della musica leggera, capace di parlare ancora oggi a intere generazioni. RS

Commenti