Anche una signora di 150 anni può sempre rinnovarsi, accrescere il proprio fascino e trovare opportuno verificare la propria capacità di stare al passo con i tempi. Nata quando non erano ancora stati inventati il telefono e la radio, Bbva (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria), si trova oggi a operare in un mercato globalizzato, dove le espressioni di gradimento o di lamentela rispetto ai servizi che una banca offre, non viaggiano più solo con il passaparola e le corrispondenze cartacee, bensì su nuovi canali tecnologici come i blog, i forum, Facebook e Twitter. Considerato che ormai una quota sempre maggiore dei clienti esistenti (oltre 47 milioni in più di 30 Paesi) e di quelli potenziali, sono frequentatori dei social media, il gruppo bancario multinazionale spagnolo ha pensato bene di investire in strumenti in grado di captare cosa si dice di esso sui su questi nuovi canali. Un obiettivo che non è più possibile, se già lo fosse stato allora, realizzare con le stesse modalità sviluppate quando ancora c'erano solo i media tradizionali. In Bbva si sono resi precocemente conto che occorreva implementare una soluzione automatizzata in grado di monitorare e misurare la percezione del suo brand online, sia che si esprimesse sotto forma di commenti sui social network, sia che si manifestasse in articoli di esperti pubblicati su siti Web o altri tipi di riferimenti a sé o ai propri competitor che apparissero sulla Rete.
A due anni dall'adozione di una soluzione Ibm per la ricerca sui social media, chiamata Corporate Brand Reputation Analysis (Cobra), primo esito di una collaborazione tra Ibm e il dipartimento Innovazione della banca, il gruppo ha deciso di abbracciare una nuova piattaforma della famiglia Ibm Cognos, la linea di software per la business intelligence sviluppata dal colosso dell'It dopo l'acquisizione di questo leader della Bi nel 2007. Ibm Cognos Consumer Insight offre innovative e potenti funzionalità di analisi automatizzata che consentono a Bbva di identificare il soggetto, il tipo, la data, l'autore, il titolo e il Paese d'origine di tutti i commenti espressi online a proposito di Bbva e dei suoi marchi.
Oltre a fornire visibilità e analizzare le opinioni più rilevanti, infatti, Ibm Cognos Consumer Insight è in grado di produrre report significativi e facili da analizzare da chi deve prendere decisioni.
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