Beatificazione sempre più vicina

Sono tante le iniziative previste nelle prossime settimane per il 50° anniversario della morte di Pio XII. Oltre al convegno di «Pave the Way» che si svolge a Roma, a palazzo Salviati in piazza della Rovere, da domani a mercoledì, un appuntamento importante sarà la messa che Papa Benedetto XVI celebrerà in San Pietro la mattina del 9 ottobre, il giorno della morte di Papa Pacelli. Si attende ancora la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche di Pio XII, tappa conclusiva del processo di beatificazione, ed è possibile che entro la fine dell’anno qualcosa si muova anche in questo senso, dopo l’attento vaglio da parte della Segreteria di Stato di tutta la documentazione storica presente negli archivi. In novembre sono previsti altri due appuntamenti: una mostra, organizzata dal Pontificio comitato di Scienze storiche, dedicata alla figura di Papa Pacelli, con documenti inediti e oggetti appartenuti al Pontefice, che sarà allestita nel Braccio di Carlo Magno. E un convegno dedicato al ricco magistero di Pio XII, il Papa più citato dal Concilio Vaticano II, organizzato dalla Pontificia università Lateranense.

Continuano infine ad arrivare adesioni da tutto il mondo al comitato Papa Pacelli (www.comitatopapapacelli.org), nato per favorire una migliore conoscenza della figura del Pontefice che regnò negli anni drammatici della Seconda guerra mondiale e nel periodo della ricostruzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica