Dalla Bella addormentata a un golosissimo Paganini

La prima a salire sul palcoscenico è Rosaspina, «una figlia desiderata di un Re, di una Regina», che si punge il dito e dorme cent'anni, in attesa del «principe bello». «Rosaspina, una bella addormentata» è teatro «per grandi e piccoli, insieme» a cura dell'Associazione Culturale Teatro del Piccione: è uno dei cinque spettacoli di «Insieme in Liguria», il grande cartellone di eventi estivi promosso dalla Regione Liguria con le Province di Genova, Savona, Imperia e La Spezia e con la partecipazione di enti e associazioni locali. La rassegna, giunta alla sua sedicesima edizione, propone repliche dei cinque spettacoli protagonisti dal 1° di luglio (appunto Rosaspina a Ceriale, ore 21.30 Piazza della Chiesa) a settembre (l'ultimo appuntamento è il 27 mattina, nelle scuole di Calice al Cornoviglio) spostandosi nelle piazze, nei borghi, nei chiostri e nei giardini della costa e dell'entroterra ligure.
Tocca poi a «Vari(e)azioni Paganiniane. Paganini: diavoli, streghe, figgie e dinæ» dell'Associazione Culturale Musicae, con Mario Pirovano e Liguriani, in prima rappresentazione il 12 luglio (ore 21.30) a Levanto, in Piazza Cavour. Un Paganini «inedito», il suo rapporto morboso con la malattia, la forte passione per il cibo; il tutto raccontato con stralci di lettere o aneddoti curiosi scanditi dalle note di gighe, perigordini e monferrine.
Il 13 luglio (ore 21) debutta invece al Belvedere Resentello di Ventimiglia «Mai dire e-mail. Carta da Musica - carteggi in musica nella storia contemporanea» dell'Associazione Corale Four Steps Choir: lettere d'amore, di guerra e persino letterine a Babbo Natale in un'epoca dominata dal web, con protagonista ancora la musica, che crea il contesto e sottolinea l'intensità dei carteggi.
Spazio anche al teatro «tradizionale», o meglio al «teatro seriamente comico» con «Il malato immaginario di Moliere» di Lunaria Teatro, in scena a partire dal 20 luglio (Framura, ore 21.15); la storia di un malato vero e delle sue malattie false in un allestimento che ha già riscosso il favore della critica e del pubblico. Domenica 25 luglio (Villa Ormond di Imperia, ore 21.30) la prima di «Musical 10 e lode», a cura di Associazione Culturale «Musical I love you», una band di cinque musicisti che propongono una carrellata di brani da musical amati e conosciuti, tra cui Cats, The Rocky Horror Show, Notre Dame di Paris, Hair, Jesus Christ Superstar.
Il programma completo è visibile su www.culturainliguria.it, www.turismoinliguria.it, www.regione.liguria.it.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti