Bella sì, ma con il cervello. È lidentikit di miss Maturità, che sarà eletta domenica prossima a partire dalle ore 21 al teatro Smeraldo di Milano. Il concorso, a cui hanno partecipato le maturande dei duecento istituti di città e provincia, arriva infatti al traguardo con la grande festa di premiazione. Per un anno intero le 43 aspiranti reginette che - su duecento - sono arrivate in finale, hanno dovuto superare test di portamento, fotogenia, telegenia ma anche dizione, inglese, francese e cultura generale. Già, perché la giuria, composta da esperti di spettacolo, moda, giornalismo e pubblica istruzione, non valuteranno soltanto quanto hanno ricevuto in dono da madre natura e labilità a calcare le passerelle, ma pure la media scolastica e il punteggio agli esami di maturità. Tantè che le eventuali bocciature avrebbero comportato limmediata squalifica dal concorso.
Presentatori della serata (che avrà inizio alle 20.30 con un aperitivo nel piazzale del teatro) Elisa Triani, la showgirl della Corrida, di Pressing e Passaparola, e Patrick Ray Pugliese, uno dei simpatici protagonisti del Grande Fratello 4. Alle giovani, che hanno tutte tra diciassette e ventanni, saranno assegnate borse di studio per luniversità, contratti pubblicitari e ricchi premi. E tra le quarantadue studentesse che vedranno sfumare il sogno di diventare miss Mat, qualcuna potrà consolarsi con una delle altre fasce in palio: miss Eleganza, miss Simpatia, miss Bellezza, miss Cultura e miss Sponsor.
Mentre ancora non si è chiusa ufficialmente ledizione 2005, il patron del concorso, Santi Prestigiovanni, ha già messo in moto i meccanismi per fare il bis il prossimo anno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.