Una bella idea: festeggiare a Trieste l’unità d’Italia

Egregio Dott. Cervi
pur rimanendo cosciente che quello che sta succedendo in Italia (in primis i fatti di Messina) è sicuramente più attuale di quanto sto per scriverle, mi permetto di sottoporle la seguente argomentazione. Si parla tanto dell’anniversario dell’unità d’Italia e delle manifestazioni che verranno fatte per ricordarlo. Pur ritenendo le epoche storiche troppo lontane, ho sempre pensato, e continuo a pensarlo, che la vera unità d’Italia si sia compiuta nel 1954 con il ritorno di Trieste all’Italia. Trieste è una città splendida, i suoi cittadini hanno lottato per rimanere italiani, erano e sono fieri di esserlo. Mio padre ogni tanto racconta che in quel periodo (1943-1954) alla vista del tricolore in città ci si commuoveva. Ho letto che vorrebbero cambiare il nome di Piazza Venezia a Roma in Piazza Unità d’Italia, ma reputo la cosa abbastanza stupida. Trieste ha una delle più belle piazze affacciate sul mare che l’Italia abbia mai avuto. Adesso poi che in questi anni è stata pure rimessa a nuovo è ancora più bella. E sa come si chiama quella piazza che guarda le rive e arriva al mare attraverso il molo Audace (dalla nave americana che vi attraccò)? Piazza Unità d’Italia. Ecco, mi piacerebbe che le manifestazioni per l’anniversario dell’unità d’Italia passassero anche e soprattutto da lì.

Mi piacerebbe vedere che qualcuno si ricorda dei torti subiti da Trieste e dell’orgoglio dei suoi cittadini per la propria nazione. Utopia? Può essere, ma è giusto ogni tanto ricordare come la storia ha cambiato il corso della vita di molti in quegli anni.
Barlassina (MB)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica