Cronache

Il benessere di corpo e mente s’impara

Tante iniziative di studio e approfondimento all’Associazione Archeosofica che presenterà il prossimo primo ottobre alle 21.30, nelle sede di piazza Santa Maria in via Lata 9A, con ingresso libero. Quattro i corsi principali: respirazione e ginnastica vertebrale, erboristeria con le piante della salute, pittura iconografica e di avviamento alla meditazione. Nel primo caso si tratta di un percorso in otto incontri tra esercizi di ginnastica vertebrale per ridonare al corpo elasticità e scioltezza: il corso avrà inizio mercoledì 7 ottobre alle 18.30 e sarà tenuto in sede da un’insegnante diplomata Isef. Per informazioni dottoressa Doriana Albino (347-4423516). Lo scopo principale del corso sulle piante della salute è quello di insegnare l’utilizzo di 24 piante medicinali, appartenenti alla flora italica, secondo i criteri e le metodologie trattate dal Piccolo erbario medicinale di Tommaso Palamidessi fondatore della Scuola Archeosofica.
Il corso tenuto da una docente laureata in farmacia si svolgerà in 8 lezioni di un’ora circa ciascuna e avrà inizio giovedì 8 ottobre alle 18.30. Per informazioni dottoressa Marina Bertini (335-7773409, nel pomeriggio).
Il corso di iconografia è personalizzato e non ha una durata fissa, è attivo tutto l’anno con due lezioni settimanali pomeridiane della durata di circa 2 ore. Il corso è aperto a tutti anche ai principianti. Ognuno preparerà la propria tavola di legno seguito nelle diverse fasi da un’insegnante qualificata: le icone sono dipinte con pigmenti naturali temperati con uovo. Non servono particolari attitudini. Informazioni: Carla Morielli (349-6073283).
Il corso di meditazione prevede che le iscrizioni siano aperte tutto l’anno e si svolge in otto lezioni il lunedì sera alle 21 in data da stabilirsi (info: 348-0716492).


Inoltre mercoledì prossimo alle 16 si terrà nelle sale del Circolo dell’Autorità Portuale di Genova una conferenza introduttiva al corso per lo sviluppo della memoria, sempre a ingresso libero, con replica giovedì 8 ottobre alle 18 sempre in via Albertazzi 3 rosso (zona Sampierdarena): il corso prevede che ogni partecipante accresca le proprie capacità di concentrazione in maniera personalizzata.

Commenti