Una giornata intera e una manifestazione dedicata a un cibo povero e semplice come la polenta? L'ha pensata e organizzata Agripromo Bergamo, agripromo.it, 035.233464, società voluta dalla Provincia di Bergamo per promuovere e diffondere i Prodotti Tipici Bergamaschi. Il Polenta Day è alla sua prima edizione, e si svolgerà domenica 30 marzo dalle 10 alle 18 proprio presso la sede della società, in via Borgo Palazzo 128 a Bergamo, all'interno dell'Istituto Agrario.
Per l'intera giornata verrà offerta gratuitamente a tutti la polenta, prodotto tra i più rappresentativi e tradizionali di questa terra. Polenta con latte, polenta e Carne Bovina Identificata, polenta e salsiccia, Polenta Taragna, e molto altro ancora nei piatti e negli abbinamenti ad altri prodotti enogastronomici della terra orobica studiati dallo chef Umberto Possenti e dal suo staff. Il tutto sarà accompagnato dai vini della Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d'Argon.
A partire dalle 15.30 poi, esperti del settore illustreranno le caratteristiche di alcuni prodotti tipici, come i vini, i formaggi e la Carne Bovina Identificata di produzione locale. Per concludere la giornata in bellezza e seduti attorno a un tavolo, lo chef Daniel Facen del ristorante Anteprima a Chiuduno propone risotto con ying yang di quaglia, mirtilli, carote, crostone di polenta e lavanda; Ol Giopì e la Margì, giopimargi.com, 035.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.