Elezioni Politiche 2013

Berlusconi è il politico più citato nelle mail

Dopo tredici mesi di tecnici, il Cav riporta la politica al centro degli interessi degli italiani. Ecco chi sono i leader più "chiacchierati" dagli italiani

Berlusconi è il politico più citato nelle mail

Un modo diverso per capire quale sia il reale interesse degli italiani per le forze politiche in campo alle prossime elezione è quello di monitorare l’indice di citazione dei leader rispetto al volume delle mail scambiate. Con 2.353.272 di citazioni Silvio Berlusconi è sicuramente il politico che, stando allo studio svolto da MailUp, attira maggiormente l'interesse degli italiani.

Continua a crescere l’attenzione degli addetti ai lavori sull’influenza esercitata dai candidati alle prossime politiche sugli elettori. Che se ne parli bene o male, Berlusconi è senza ombra di dubbio il politico che suscita il maggiore interesse. Il rinnovato impegno in politica del Cavaliere ha avuto da una parte l'effetto salvifico per il Pdl che, nel giro di pochi mesi, ha letteralmente bruciato la distanza dal Partito democratico, dall'altra ha riportato l'interesse per la politica al centro del dibattito dei cittadini. L'avvento di Mario Monti a Palazzo Chigi e la genuflessione della stampa progressista dinnanzi ai tecnici aveva, infatti, allontanato gli elettori dai palazzi romani. L'intento di MailUp, piattaforma di mail marketing più scelta in Italia per l’invio di posta elettronica, newsletter e messaggi, è proprio quello di fotografare e mappare la presenza degli attuali leader politici nel canale mail e pesare al tempo stesso i post e i tweet degli avversari.

Il trend di citazione spontanea nel canale mail della seconda metà di gennaio segnala appunto Berlusconi primo per numero di citazioni, in netta crescita del 7,6%. Il Cavaliere è seguito a distanza da Pier Luigi Bersani, secondo per numero di citazioni ma in calo del 9,7%. In salita percentuale (6,3%) anche Oscar Giannino che, nonostante il balzo verso l’alto, resta sesto dietro al premier uscente Mario Monti, il leader di Rivoluzione Civile Antonino Ingroia e il guru del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo rispettivamente quinto, quarto e terzo tra i dieci candidati più citati. In coda l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti in calo del 3,3%, forse troppo lontano dall’agone politico digitale, e il segretario del Pdl Angelino Alfano che, seppur in crescita dell'1%, ha circa un trentacinquesimo delle citazioni del Cavaliere. Nata nel 2004, MailUp permette alle aziende di creare, inviare e monitorare in pochi clic campagne di comunicazione di successo profilate sui propri destinatari.

I dati presentati sono riferiti a un campione di 9mila utenti aziendali e a un volume di email di 891 milioni: si tratta di un dato oggettivo che non tiene conto del sentiment positivo, negativo o neutro espresso dagli utenti.

Commenti