Sport

Berlusconi rilancia il Milan: "In 25 anni speso un miliardo"

Protesta di 2mila ultras fuori dai cancelli contro il mercato ritenuto "troppo statico". Il patron rossonero arriva in elicottero: "Rosa adeguata per vincere. Ronaldinho resta qui a vita. Il Real voleva Thiago Silva, abbiamo resistito"

Berlusconi rilancia il Milan: 
"In 25 anni speso un miliardo"

Milanello - Raduno agitato per il Milan. Il presidente del Consiglio e patron rossonero, Silvio Berlusconi, è appena atterrato a bordo di un elicottero in uno dei campo del centro sportivo di Milanello dove oggi si raduna il suo Milan per l’inizio della nuova stagione. Fischi e insulti sono arrivati da parte dei tifosi assiepati di fronte al centro sportivo mentre l’elicottero effettuava le manovre di atterraggio. Quando il velivolo ha toccato terra è calato il silenzio. Berlusconi è stato accolto dall’ad rossonero, Adriano Galliani, e ha passeggiato attraverso i campi fino all’ingresso del centro sportivo.

La contestazione Non appena l’elicottero del presidente Berlusconi è atterrato sui campi di Milanello, un gruppo composto da circa un centinaio di appartenenti alla Curva Sud si è portato davanti al cancello principale del centro sportivo accendendo alcuni fumogeni e alcuni bengala. "Noi vogliamo un presidente" è stato l’urlo ripetuto più volte dai sostenitori più accesi del Milan che non hanno comunque provocato alcun momento di tensione con l’imponente schieramento di forze dell’ordine che oggi controlla il centro rossonero. I tifosi hanno poi esposto alcuni lunghi striscioni contro la tessera del tifoso e hanno continuato a intonare cori però comunque mai ostili.

Berlusconi e gli investimenti "Ai tifosi ricordo che negli ultimi sette anni l’immissione di capitali è stata di 461 milioni di euro, una media di oltre 60 milioni di euro all’anno. Nessuno, in Italia come famiglia, ha fatto uno sforzo di questo tipo". Berlusconi rispedisce al mittente le critiche del pubblico milanista che lo "accusa" di non investire più nel club. "Faccio fatica a trattenere i miei figli dall’intenzione di interdirmi - sorride il premier riferendosi agli investimenti fatti -. La mia famiglia ha messo quasi 1,1 miliardi di euro nel Milan in 25 anni che siamo qui". Berlusconi sottolinea che "una squadra grande, in una competizione mondiale, costa. Nella norma le squadre europee e italiane hanno un parco di giocatori che costa il 60% dei loro ricavi. Nell’Inter, a cui vanno ancora i miei cordialissimi complimenti, Moratti ha impiegato il 125% dei ricavi per avere la rosa che ha, ha immesso capitale fresco. E anche il Milan è andato oltre il 100%". Ottenendo risultati. "Siamo la squadra più titolata al mondo - ricorda ancora Berlusconi -. Dopo 25 anni sono il presidente che ha vinto di più, e il secondo dopo di me è Bernabeu a cui hanno dedicato uno stadio a Madrid. Ma lui ha vinto la metà dei trofei internazionali che ha vinto il sottoscritto".

Rosa adeguata "La rosa del Milan è assolutamente adeguata. Sfido chiunque a dirmi il nome di una squadra che ha una sommatoria di classe a centrocampo simile a quella che abbiamo noi con Ronaldinho, Pirlo, Seedorf e Pato". Ne è convinto il patron. "Il Milan ha una missione sola - ha aggiunto - vincere attraverso un gioco spettacolare". Poi Berlusconi parla dei giocatori: "Ronaldinho è indiscutebilmente rossonero, da qui a quando smetterà di giocare. Abbiamo resistito alle offerte del Real Madrid per Thiago Silva, che consideriamo un difensore di assoluta classe". Poi una battuta sull’aspetto fisico di uno dei nuovi acquisti Mario Yepes: "È bravo e anche bellissimo e farà innamorare le tifose, perché in fondo si tratta sempre di undici giocatori in mutande".

Elogi anche per il difensore Papastathopoulos "che ha annullato il famoso Messi".

Commenti