Politica

Bersani: "Direzione Pdl, spettacolo indecoroso"

Il leader dei Democratici sul faccia a faccia tra Fini e Berlusconi durante il direttivo del Pdl: "Uno spettacolo indecoroso. Ma il presidente della Camera ha sollevato contraddizioni profonde del Pdl su temi e problemi reali". E a Schifani: "Anche lui fa politica, faccia quello che ha consigliato a Fini" 

Bersani: "Direzione Pdl, spettacolo indecoroso"

Roma - "Dalla Direzione del Pdl uno spettacolo indecoroso. Ma Fini ha sollevato contraddizioni profonde del Pdl su temi e problemi reali", ha dichiarato Bersani sullo scambio di battute tra il presidente della Camera e il premier durante il direttivo del Pdl. "Hanno un modo di discutere che non va a fondo dei problemi, siano le riforme istituzionali o quelle economiche e sociali. Se non vanno al merito delle questioni e non hanno il coraggio di registrare le differenze profonde tra loro, il mio pronostico è che non si farà alcuna riforma perché continuare a tacitare e a tacitarsi è arrivare a stare fermi". Così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani reagisce all’annuncio del premier di fare le riforme insieme all’opposizione. Bersani parla dopo il vertice di un’ora nella sede del Pd con il leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Fra i temi oggetto di confronto, i risultati delle regionali e alcune alleanze locali fra i due partiti.

Le riforme "Registro che hanno governato sette degli ultimi nove anni e non abbiamo visto nessuna riforma significativa, né sul piano economico e sociale né su quello istituzionale" ha sottolineato Bersani. "Hanno un modo di discutere che non tira fuori i problemi - ha detto - per esempio cosa stiamo facendo sulla crisi. Cosa pensano di fare per questa Costituzione. Cosa pensano dell’unità della nazione". Per Bersani "non si ha il coraggio di guardare in faccia alle cose. Si zittisce la maggioranza con i voti di fiducia". Ed è per questo che "noi staremo nella palude" e non ci sarà "nessun cambiamento. Noi abbiamo le nostre idee, non so quali siano le loro". Ma così ha ammonito Bersani "il Paese sta scivolando".

Il consiglio a Schifani "Il segretario del Pd accatta il presidente del Senato, Renato Schifani, che ha sostenuto che se il presidente della Camera Gianfranco Fini fa politica dovrebbe lasciare la carica istituzionale: "Chi non fa politica scagli la prima pietra e quindi ricavi per sé la conseguenza che intende ricavare per gli altri".

La crisi e la faccia tosta "Ha detto che se avesse seguito i nostri consigli sulla politica economica avremmo fatto la fine della Grecia... Ha una faccia tosta sesquipedale. La propaganda ha un limite e la realtà è che per due volte, a causa loro, abbiamo ripreso il ’traghetto per la Grecià perchè per due volte hanno distrutto i conti pubblici e noi abbiamo dovuto risanarli". È duro Bersani quando i giornalisti gli chiedono la reazione sulle intenzione del premier sulle riforme.

"Noi i conti i abbiamo risanati, loro se vanno avanti così li distruggeranno ancora".

Commenti