«L'eleganza si concentra nella camicia» diceva Oscar Wilde. Sicuramente più di ogni altro capo maschile la camicia necessita e dimostra la cura che un uomo ha per se stesso. Tessuto, cuciture, colore bottoni ma anche la stiratura e la freschezza sono elementi importantissimi che rivelano lo stile di chi la indossa.
Eleganza è sicuramente stile italiano. La pensa così anche il principe William che per il suo matrimonio indosserà una camicia realizzata da Angelo Inglese, sarto di Gianosa di Puglia che, per il giorno tanto atteso dai reali inglesi, realizzerà una camicia classica ma dal modello giovanile, fatta con 25 passaggi a mano, asole ricamate con filo di seta e bottonatura nascosta.
«La camicia più elegante è di colore bianco con i doppi polsi e collo all'italiana e il tessuto in doppio ritorto. Rigorosamente senza taschino e con i bottoni in pura madreperla» afferma Antonio Gavazzeni, amministratore delegato di Bagutta, che nella prossima edizione di Pitti Uomo presenterà «Sartoria Milano» una nuova linea che si dedicherà alle camicie di alto livello di tessuti pregiatissimi con unattenzione particolare nei dettagli e con la possibilità del «su misura».
In ogni caso ritengo che l'eleganza sia una manifestazione dello spirito, non importa cosa indossiate ma come lo fate, come vi muovete e soprattutto come vi sentite quando portate qualsiasi indumento. La si avverte senza poterla afferrare.
Per questo motivo sarete sicuramente alla moda ma anche eleganti indossando camicie che richiamano gli anni '70 come quelle proposte per la collezione primavera estate 2011 da Bagutta dalle stampe esclusive a fiori, a pois o con disegni geometrici anche su basi di lino o come quelle sempre molto divertenti di Etro in georgette di seta stampate.
Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel Nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.