RomaSi inaugura oggi il 6° Big Blu, il Salone nautico di Roma. Alla cerimonia dapertura, insieme con Mauro Mannocchi, presidente di Fiera di Roma, presenti anche il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, e Marina Stella, direttore generale di Ucina-Confindustria nautica. Molti gli eventi previsti per la prima giornata, come il convegno «La pesca italiana tra Europa e Mediterraneo» organizzato dal ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali (ore 11, padiglione 1), e la conferenza su «Gli stati generali della nautica», a cura di Lni e Nautica (ore 11,30).
Intanto i numeri della scorsa edizione: circa 142mila visitatori, 599 aziende e 804 imbarcazioni. Nei nove giorni di salone (da oggi al 26 febbraio) numerosi gli eventi e le novità grazie allinnovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica allenogastronomia, dallabbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo allaria aperta e alla fotografia subacquea. Lappuntamento romano è anche loccasione per tornare sulle difficoltà del settore e sul decreto «Salva Italia» che per ora ha prodotto solo lo svuotamento dei nostri marina, ma anche per fare chiarezza sulle normative e mettere a punto proposte concrete da presentare al governo per il rilancio della la piccola nautica.
Al Boat Show di Roma troveranno ancora più spazio la vela, le scuole nautiche, i servizi di charter per barche a vela e a motore, ma ci saranno superfici più ampie per labbigliamento tecnico. Fiore allocchiello il «Gommoshow», il settore dedicato ai battelli pneumatici, ai motori fuoribordo, ai package e ai carrelli. Insomma, un vero e proprio punto di riferimento per i gommonauti.
Nelle giornate dal 23 al 26 febbraio sarà la volta di «World Fishing», larea dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse. E ancora: «Outdoors Experience», la rassegna dedicata al Plein Air (vita e turismo allaperto) con dimostrazioni e animazioni. Tuttavia, secondo gli organizzatori, ledizione 2012 dovrà contribuire allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator. Ampia la scelta tra noleggio di catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
Infine, nellarea della Federazione Italiana Vela, sarà presentato il team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.