Bit, la grande vetrina di Expo e dell'Italia Visitatori, orari, tessere d'ingresso e metropolitana

di Alberto Taliani

È una Bit completamente rinnovata nel concept e nella formula, questa che si apre oggi fino a sabato 15 febbraio nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, una Bit che mette al centro Expo Milano 2015 e l'Italia, nel segno di una partnership strategica, legata all'Esposizione universale che richiamerà a Milano milioni di visitatori. Un intreccio forte tra le proposte di viaggi e vacanze e il richiamo di Expo che in Fiera trova una grande vetrina per farsi conoscere e proporre pacchetti turistici da commercializzare in tutto il mondo. Expo conta infatti su più di 140 adesioni tra Paesi partecipanti e organizzazioni internzionali, mentre la Borsa internazionale del turismo è una piattaforma di relazioni e business consolidata sia per il mercato dell'incoming che per quello estero e genera migliaia di incontri e contatti d'affari. La Bit, infatti, porta da 34 anni il mondo a Milano e in questa edizione propone un «viaggio» di tre giorni riservato ai visitatori professionali (un giorno è aperto al pubblico che cerca la vacanza ideale o il viaggio da sogno), facendo conoscere il bello dell'Italia, la sua storia, la sua tradizione enogastronomica – il food è il nucleo tematico dell'Esposizione universale - a un pubblico internazionale che apprezza lo stile di vita e di vacanza italiano.
«Alla Bit sono presenti i più importanti tour operator del mondo trainati dalla grande attrazione turistica di Expo Milano 2015 che si aggiunge alla straordinaria offerta turistica dell'Italia – dice Enrico Pazzali, ad di Fiera Milano -. Per questo, nell'ambito della partnership, abbiamo dedicato grande impegno e risorse allo sviluppo dei mercati strategici anche per Expo. L'investimento è raddoppiato e gli hosted buyer specializzati presenti sono più di 1.000 provenienti da 64 Paesi. Non solo, c'è una importante presenza italiana, con ben 15 regioni presenti, e tra queste segnalo il ritorno in forze della Sicilia».
Risultato: alla Borsa del turismo partecipano l'8% in più di espositori e il 100% in più di tour operator che possono inserire la visita all'esposizione universale, ai pacchetti vacanza e ai tour in Italia. Tra le rappresentanze più numerose quelle dagli Usa, Russia, Cina, Regno Unito, India, Brasile, Francia, Spagna, Canada, Paesi bassi. Momento clou: il workshop dedicato «Bit Buy Expo2015».
«Il dialogo con i tour operator è fondamentale in vista di Expo 2015 soprattutto per i visitatori esteri, come lo sarà a Bit 2015 quello con chi opera sul mercato italiano, per questo abbiamo uno spazio di 400 metri quadrati – spiega Giuseppe Sala, commissario unico di Expo -. Per ricevere 8 milioni di stranieri biglietti e pacchetti vanno venduti prima. I giochi si fanno in questi mesi e la Bit è in calendario proprio nel momento giusto: ha veramente un ruolo importante, e in questi giorni di fiera incontreremo centinaia di tour operator».
Expo al centro di Bit, ma anche Italia perché il turismo mondiale è un mercato che nel 2013 ha superato la soglia di un miliardo di clienti ed è cresciuto del 5%, pari a 52 milioni di nuovi viaggiatori. Un mercato che secondo le previsioni del'Unwto, crescerà ancora nel 2014 del 4-5%. L'Italia resta una delle mete più desiderate, ma deve recuperare appeal e competitività.
La sfida dell'edizione 2014 di Bit è questa: essere una piattaforma di business a sostegno delle imprese turistiche e dell'economia italiana puntando anche sul successo di Expo come occasione irripetibile di ripartenza.

La Fiera di Milano-Rho è aperta tutti i giorni, da oggi al 15 febbraio, dalle 8,30 alle 18,30. Visitatori professionali e stampa: dalle 9,30 alle 18. Acquisto della tessera d'ingresso: 1 giorno (20 euro), 2 giorni (40 euro). Il pubblico dei viaggiatori può accedere alla rassegna solo sabato 15 febbraio dalle 9,30 alle 18. In questo caso per l'acquisto della tessera d'ingresso, valida un solo giorno, occorrono 5 euro.

Per quanto riguarda le scuole, l'accesso a Bit 2014 è consentito unicamente agli istituti superiori a indirizzo turistico (classi quarte e quinte) o a scuole professionali post diploma, solamente nella giornata di sabato 15. L'ingresso ha un costo di 5 euro. La Fiera è raggiungibile facilmente in metropolitana: linea rossa, fermata Rho Fiera Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica