Premio internazionale a Blogville Emilia Romagna

Al Social Media Tourism Symposium per l'innovazione digitale nella promozione turistica vittoria italiana su grandi competitor come Sud Africa, Australia, Finlandia. La regione raccontata in presa diretta da travel blogger esteri sui social. Parte il progetto legato a Expo 2015

Premio internazionale a Blogville Emilia Romagna

L’Emilia Romagna ha vinto con il progetto Blogville (http://www.blog-ville.com) il primo premio internazionale al Social Media Tourism Symposium 2014 (http://www.sometourism.com) il più autorevole simposio internazionale per l’utilizzo dei social media per la promozione e il marketing turistico tenutasi in Finlandia.

Australia, Sud Africa, Olanda, Islanda, Finlandia, Norvegia, Spagna, e Francia erano altre nazioni finaliste, in concorso con grandi campagne internazionali come "The Best Job in the World" di Tourism Queensland , #MeetSouthAfrica, Visit Iceland e Visit Finland. Concorrenza agguerrita che dà la misura delll'importanza di questo riconoscimento all'Italia.

Blogville, in una strategia di internazionalizzazione della promozione turistica dell’offerta regionale, in due anni ha accolto e ospitato in Emilia Romagna 120 top travel bloggers internazionali la cui permanenza sul territorio ha prodotto attraverso i canali social un alto impatto in termini di visibilità: oltre 6 mila immagini postate e condivise più di 600 articoli pubbblicati sui blog tematici più accreditati. Azioni che hanno consentito alla "destinazione Emilia Romagna" di raggiungere oltre 10 milioni di utenti web nel mondo – potenziali turisti – raggiungendo anche i mercati emergenti come Brasile e Cina.

I 25 travel bloggers più influenti che hanno preso parte al progetto sono stati anche autori di The Art Cities of Emilia Romagna, eBook sfogliabile anche da smartphones e tablet che grazie ai suoi contenuti curiosi ed autentici e allo stile smart ha ottenuto un effetto di grande viralità in rete con oltre 7mila visualizzazioni dalla sua recentissima pubblicazione, aggiungendo un’opportunità di visibilità al territorio e alle sue grandi eccellenze apprezzate in tutto il mondo, come l’enogastronomia e la MotorValley (bit.ly/cda_ebook).

Blogville per la sua terza edizione il prossimo mese ha annunciato in seno all’ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano un ulteriore sviluppo collegato al tema di Expo 2015, il Quadrilatero Unesco tra Emilia Romagna e Lombardia, con l’obiettivo di contribuire efficacemente alla valorizzazione nazionale ed internazionale della grande bellezza italiana.

“Si tratta di un riconoscimento importante - ha commentato - l'assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci - che premia gli sforzi di innovazione digitale compiuti dall’Agenzia turistica della Regione Emilia Romagna. La comunicazione digital permette alla nostra Regione di essere competitiva a livello turistico internazionale al pari di grandi competitor mondiali ed in questo caso anche di superarli”.

Commenti