Bmw, con SciAbile tolte tutte le barriere a chi ama la neve

Alberobello (Bari)«Abbiamo previsioni positive, ci sarà un raddoppio delle vendite delle auto nel mondo, poiché tanti sono i nuovi poli e mercati che si stanno sviluppando. Basti un dato: l’anno scorso Audi ha venduto più auto in Cina che in Germania». Francesco Gori, amministratore delegato di Pirelli Tyre, si è espresso in senso positivo, sulle prospettive del mercato automobilistico globale, in occasione della presentazione del nuovo Cinturato P1.
Il nuovo radiale, destinato a equipaggiare le vetture premium dei segmenti dimensionali, dal B e C, con possibilità di spingersi fino al D con le misure superiori, è un altro prodotto di assoluta eccellenza tecnica uscito dai laboratori della Bicocca.
Sviluppato con enorme rigore tecnico e tecnologico, Cinturato P1 vanta caratteristiche e prestazioni ineguagliate nel settore in quanto vi trasferisce l'esperienza vincente di Cinturato P7, radiale hi-performance «verde» destinato a equipaggiare le vetture dei segmenti medio-superiore e superiore. Pirelli sta mettendo pienamente a frutto l’esperienza accumulata nella sua posizione di leader del settore Ultra-High-Performance, con il mitico P-Zero, dando vita a radiali, tutti leader prestazionali nei rispettivi segmenti, con in più una grande attenzione al contributo che uno pneumatico di tecnologia avanzata è in grado di dare al miglioramento del rapporto tra auto e ambiente.
Cinturato P1 è un radiale che riesce a fornire prestazioni largamente superiori a quelle di cui sono capaci gli pneumatici di riferimento con cui è stato confrontato, pur facendo registrare una riduzione di ben il 25% dell’attrito di rotolamento, una qualità fondamentale per ridurre consumi ed emissioni. Normalmente ad un minore attrito di rotolamento consegue una riduzione delle prestazioni in tenuta, su asciutto e soprattutto su bagnato, e in frenata, con allungamento degli spazi. Cinturato P1 registra incrementi prestazionali in tutti questo settori, dal 3 all’8%, un risultato che sottolinea l’altissimo livello raggiunto dalla tecnologia Pirelli.
Altra conquista di pregio è la tangibile riduzione della rumorosità di rotolamento: -1,5dB e -1dB rispettivamente all’esterno e all’interno della vettura. Cinturato P1, che viene a sostituire la famiglia P4/P6, vanta anche l’esclusiva, nel suo segmento, del battistrada asimmetrico e, soprattutto, una sostanziosa capacità run-flat: in caso di foratura l’autonomia è di 80 chilometri a 80 orari.

Continuando nella sua analisi dello stato della situazione economica mondiale, e di quella della Pirelli, Gori ha aggiunto: «Abbiamo previsto ulteriori investimenti per 1,2 miliardi, al 2013, e fino a 1,9 miliardi al 2015, per rispondere alle crescenti domande dei mercati emergenti, che sono quelli dell’area Nafta, del Sud America e della Cina. Abbiamo previsto poi una joint venture in Russia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica