Le ali di Milano

BookCity Milano atterra a Malpensa: tre eventi dedicati alla montagna

Sabato 18 novembre al Terminal 1 tre appuntamenti dedicati al Monte Rosa e alle Alpi che fanno da corona allo scalo gestito da Sea. Presentazione del libro dedicato all'alpinista Bertone, reading del romanzo la Chimera di Sebastiano Vassalli e mostra fotografica "Vu du ciel Val d’Aoste" allestita dal Forte di Bard

BookCity Milano atterra a Malpensa: tre eventi dedicati alla montagna

Libri e cultura “atterrano” all’aeroporto di Milano Malpensa perché Sea partecipa all'edizione 2017 di BookCity Milano la grande manifestazione declinata in 200 location in città e sul territorio che si terrà dal 16 al 19 novembre. E uno dei “luoghi della cultura” che richiamano gli amanti della lettura è il Terminal 1 dell’aeroporto intercontinentale. L’appuntamento, sabato 18 novembre, propone tre eventi che celebrano il tema della montagna perché la liaison fra Malpensa e le Alpi che fanno da spettacolare corona naturale è evidente a colpo d’occhio: nelle giornate limpide la vista sul Monte Rosa, simbolo distintivo dell’aeroporto è davvero suggestiva.

Si inizia in mattinata con la presentazione del libro di Guido Andruetto pubblicato da Castelvecchi Editore, Bertone: La montagna come rifugio dedicato alla figura di Giorgio Bertone, alpinista tra i più forti degli anni Sessanta e Settanta, introdotto da Alessandro Gogna alpinista, guida alpina e storico dell'alpinismo. Seguirà Con la roccia tra le mani, dialogo con Maurizio Zanolla in arte Manolo, pioniere dell'arrampicata libera e alpinista, presentato dal giornalista e storico dell'alpinismo Roberto Mantovani. Manolo accompagnerà il pubblico alla scoperta di una disciplina sospesa a metà tra sport e scelta di vita, metafora della leggerezza e della concretezza degli elementi della natura come terra, roccia e cielo.

Il terzo momento guarda all' estensione naturale della passione per la montagna nella vicina Valle d’Aosta, di cui Malpensa è una delle porte d’accesso, specialmente per gli sciatori che arrivano nello scalo da tutta Europa. Nell’ambito del Protocollo d'intesa per la promozione di iniziative artistico-culturali nell’aeroporto firmato da Sea e dal Forte di Bard, si colloca infatti il reading “a cielo aperto” del romanzo La chimera di Sebastiano Vassalli che l'autore ha dedicato al Monte Rosa inteso come chimera, concetto della vetta vista da lontano e della sua invariabilità fino al suo superamento con lo sguardo che si apre sul cielo aperto, metafora delle rotte verso l’Europa da Milano Malpensa. L'evento è a cura del Forte di Bard e della compagnia Palino Die con letture di Stefania Tagliaferri.

Al termine sarà inaugurato il nuovo allestimento dello showcase curato dall’Associazione Forte di Bard nello spazio The Cube, allestito dal febbraio scorso: qui sarà esposta una selezione di fotografie tratte dal progetto Vu du ciel Val d’Aoste, un omaggio alla varietà e alla bellezza del paesaggio della Valle "raccontato" attraverso una selezione di immagini del grande documentarista Yann Arthus-Bertrand.

La prospettiva aerea coglie la presenza umana nella maestosità della natura: il fascino dei castelli che dominano le vallate, i massicci innevati del Monte Bianco e del Gran Paradiso, il bacino artificiale di Place Moulin, in Valpelline.

Commenti