Economia

Bpm, indagati per truffa Ponzellini e gli ex vertici

Bufera sugli ex vertici della Bpm. Indagati pure Chiesa, Dalu e Venturini: l'accusa è di truffa ai danni dei clienti in relazione bond Convertendo

Bpm, indagati per truffa Ponzellini e gli ex vertici

Bufera sugli ex vertici della Banca popolare di Milano. L'ex presidente Massimo Ponzellini, i due ex direttori generali Enzo Chiesa e Fiorenzo Dalu e Ivano Venturini, allora responsabile della funzione compliance, sono indagati. L'accusa è, per tutti e quattro, di truffa ai danni dei clienti in relazione bond Convertendo.

Dopo aver analizzato i verbali redatti dalle Fiamme Gialle di un centinaio di obbligazionisti, il pm Roberto Pellicano ha iscritto nel registro degli indagati l'ex presidente che era già finito nel mirino della procura di Milano per finanziamenti a società nel settore del gioco. Il tribunale meneghino sta indagando anche su Chiesa che ai tempi dell'emissione era condirettore e da qualche giorno si è dimesso dalla carica di direttore generale. Nei giorni scorsi gli uomini del nucleo di polizia tributaria hanno ascoltato decine di sottoscrittori che "non sapevano neanche cosa fosse il bond". Tra le persone interrogate c’è stato chi, come cliente retail, aveva avuto rassicurazioni sul fatto che l'operazione era sicura e non ad alto rischio come poi è emerso. Ai sottoscrittori si sono aggiunti anche degli esposti, per lo più presentati da associazioni di consumatori. Due terzi degli obbligazionisti sentiti dagli investigatori della Guardia di Finanza sarebbero apparsi poco consapevoli.

In alcuni casi addirittura raggirati.

Commenti