BPU, due prodotti per dare tranquillità

«BPU Previdenza» e «BPU Previdenza Aziende». Proposti diversi profili di rischio e di rendimento atteso

Il contesto odierno vede un sistema previdenziale obbligatorio con risorse insufficienti a garantire prestazioni simili a quelle del passato. Ecco perché è indispensabile provvedere autonomamente al proprio futuro per essere liberi di vivere in serenità. BPU Banca viene incontro alle esigenze di pianificazione previdenziale della sua clientela - il singolo lavoratore, ma anche le aziende - con un’offerta di previdenza complementare basata su soluzioni che creano valore nel tempo: «BPU Previdenza», ovvero il fondo pensione aperto per le adesioni individuali e «BPU Previdenza Aziende», il fondo pensione aperto per le adesioni collettive. Con «BPU Previdenza» e «BPU Previdenza Aziende» è possibile creare una vera integrazione alla pensione pubblica: almeno il 50% della prestazione maturata si trasforma in una rendita o, in alternativa, lo si può avere a disposizione sottoforma di capitale quando si smette di lavorare.
Le due offerte BPU Banca di fondo aperto permettono, infatti, di scegliere tra 5 diversi comparti di gestione con diverso profilo di rischio e di rendimento atteso, tra cui anche un comparto a rendimento garantito («BPU Previdenza») o a capitale garantito («BPU Previdenza Aziende»). I fondi pensione si contraddistinguono, inoltre, anche per le agevolazioni previste in caso di anticipazioni che siano dovute, a esempio, per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa (dopo almeno 8 anni, fino al 75% di quanto accumulato); per alcune tipologie di spese mediche, per sé, il coniuge e i figli, senza limiti temporali. Sono inoltre previsti: un ampliamento della casistica per la richiesta di anticipazioni rispetto alle possibilità consentite con il Tfr gestito in azienda; la possibilità di richiedere l’anticipazione, dopo almeno 8 anni, di un ammontare pari al 30% del maturato, e senza motivi specifici, con tassazione al 23%. Va inoltre tenuto conto che tali anticipazioni sono calcolate sull’intera posizione individuale, formata oltre che dal Tfr versato anche da tutti i contributi del lavoratore e dell’azienda.
Con «Previdenza» e «Previdenza Aziende», BPU Banca non punta solo ai lavoratori autonomi e ai dipendenti ancora «indecisi» tra un fondo chiuso e uno aperto, ma crede nella possibilità di successo dei fondi pensione aperti come prodotto aggiuntivo, per lavoratori e per aziende. Le adesioni individuali ai fondi pensione aperti possono essere la scelta giusta non solo per i lavoratori autonomi, ma anche per quei dipendenti che hanno già deciso di aderire a un fondo di categoria.

Senza dimenticare che, sia con «BPU Previdenza» sia con «BPU Previdenza Aziende», la gestione dei contributi è affidata a professionisti di BPU Pramerica e BPU Assicurazioni Vita, società del gruppo BPU Banca protagoniste nel mercato assicurativo e previdenziale.

Commenti