Cronache

Brani della storia del rock con la band di Emerson

Con un concerto di musica rock, eseguito da Keith Emerson & Band, stasera alle 21,30, nella cinquecentesca fortezza del Priamar di Savona, iniziano le manifestazioni dell'estate 2006, intitolate «Teatro, musica e danza», organizzate dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Arte e Danza del Teatro di Torino, «Pignotti Produzioni», l'«Associazione Corelli» e il «Collegium Pro Musica».
La fortunata esperienza della rassegna estiva del 2005 ha indotto ad ampliare l'offerta culturale con proposte nell'ambito musicale e della danza, che, senza sottrarsi agli appuntamenti con il teatro di qualità, che ha sempre riscosso notevole successo, si protrarranno fino al 26 agosto.
L'appuntamento del 16 con il rock, di cui il tastierista Keith Emerson è un emblema, offre la possibilità di ascoltare un repertorio che comprende il «best degli EL&P», tra cui «Tarkus», «Hoedown» e i notevoli successi dei The Nice. Queste opere fondamentali, che hanno segnato la storia del rock, vengono proposte con Marc Bonilla alle chitarre, Phil Williams al basso e Pete Riley alla batteria. Emerson, definito il «Jimi Hendrix dell'organo elettrico», nel 1970, ha fondato, insieme a Greg Lake e Carl Palmer, il mitico trio degli El&P, del quale è stato l'ispiratore musicale.

In quattro anni sono stati venduti oltre trenta milioni di dischi composti da questo gruppo ed eseguiti in tutto il mondo diverse centinaia di concerti «sold out».

Commenti