Brindisi e spettacoli nella notte dei desideri

I grandi vini della nostra regione sbarcano in Liguria

Giorgio Scaglia

Nella notte di San Lorenzo, quella dei desideri, quel 10 agosto in cui il cielo si riempie «di un pianto di stelle», si rinnova l'appuntamento ideato dall'Associazione Movimento Turismo del Vino. Con «Calici di Stelle» l’Italia tutta si mobilita per vivere la serata di San Lorenzo e per offrire non solo ai turisti ma anche ai cittadini rimasti la possibilità di ammirare con la luce delle «stelle cadenti» le straordinarie risorse artistiche ed enologiche del territorio. Il Movimento Turismo del Vino Lombardo, in particolare, prosegue la collaborazione con la Liguria e propone l'edizione 2006 di Calici di Stelle in un luogo di mare, nel piccolo e particolarmente suggestivo borgo di Varigotti, in provincia di Savona, meta estiva di molti milanesi.
Qui nella Piazza del Mare, sul molo, ci si incontrerà, a partire dalle 21,30 in compagnia dei vini di numerose aree di produzione lombarde: Valtellina, Oltrepò Pavese, Valcalepio, Garda, Colli Morenici Mantovani, accoppiati ai vini «padroni di casa» della Liguria e a quelli del Canton Ticino. Ci saranno anche musica, spettacoli pirotecnici e la possibilità di avere una breve degustazione guidata dei vini: quelli della Franciacorta proposte da Conti Terzi, quelli di San Colombano al Lambro con il produttore Carlo Pietrasanta, i vini dell'Oltrepò di Travaglino, i vini dell'Azienda Ruffino e Sommariva della provincia di Savona, mentre dalla provincia di Imperia quelli della cantina Ramoino e da La Spezia, l'azienda Lunae Bosoni. Informazioni al : 0383.212904. Dal mare alle montagne di Valtellina: a Sondrio una grande cornice musicale per Calici di Stelle, con spettacoli jazz, anni '80 e di musica etnica. Informazioni al: 0342.526255. E ora in Franciacorta, a Provaglio d'Iseo, zona di produzione di vini di alto livello la cui fama è ormai di valenza internazionale, si esibirà il gruppo di Riccardo Tesi «Banditaliana». In degustazione i vini dell'azienda Conti Terzi. L'appuntamento è a Palazzo Francesconi a partire dalle 21. Informazioni al: 030 9291206.
A Volta Mantovana (Mantova) rappresentazioni di miti classici legati alle costellazioni, oltre a cene a base di menu tipici. Nel centro storico del paese, i visitatori potranno scegliere tra la cena, nei giardini delle scuderie, preparata dai migliori ristoranti voltesi e la degustazione, lungo via Beata Paola e il Belvedere della Chiesa, Via delle Carceri, Arco Gotico dalle 20.30 all'1.00, dei vini delle più rinomate cantine dei colli mantovani, quali Bertagna, Cà Roma, Colombara, Dondino, Reale e Ricchi. I partecipanti alla cena o alla degustazione saranno coinvolti nello spettacolo, un viaggio tra i miti e le stelle con costumi d’epoca e suggestive scenografie. Gli astrofili dell'Osservatorio Astronomico di San Benedetto Po guideranno gli ospiti alla scoperta delle meraviglie della volta celeste.
Ingresso, 8 euro comprensivi di spettacolo e annesso calice. Per informazioni 0376.

839431-32.

Commenti