Mountain View - Google compie 13 anni e si festeggia. A modo suo, ovviamente. Ecco quindi che sulla home page del motore di ricerca più famoso al mondo spicca oggi un doodle di compleanno: palloncini, festoni, pacchetti regalo e una torta con le candeline.
Il portale è stato fondato il 27 settembre 1998 dagli allora sudenti dell'Università di Stanford Larry Page e Sergey Brin. In pochi anni è diventato così popolare da essere riconosciuto come il motore di ricerca per antonomasia. Ormai fare una ricerca sul web si semplifica in googlare (to google in inglese).
La fortuna dell’azienda è stata l’ideazione del Pagerank, il famoso algoritmo che permette di classificare una pagina web anche in base al numero di siti che la linkano e alla loro affidabilità, dando luogo così ad una sorta di reputazione che stabilisce l’ordinamento dei risultati restituiti dal motore di ricerca.
Ma la società in questi 13 anni ha inventato una serie di strumenti aperti a tutti diventati ormai un must, come Google Maps, Google Immagini, Google Mail.
Dopo qualche flop (come Google Buzz e Google Wave) poche settimane fa si è lanciata definitivamente nel mondo social media con Google Plus e il suo sistema operativo Android per smartphone e tablet sta dando parecchio filo da torcere ad iPhone e iPad.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.