Cronaca locale

C’è crisi, è di moda il lusso a noleggio Un sito per scegliere le borse da sfoggiare «a tempo». Da Prada a Balenciaga e Chanel L’oggetto dei desideri da 15 euro in su. E, abbonandosi, si può comprare l’accessorio usato

In tempi di crisi si sa, fare shopping è molto difficile, anche se la tentazione è forte. I prezzi alle stelle delle grandi case di moda di certo non aiutano, ma non bisogna buttarsi giù. Per togliersi qualche sfizio la soluzione c'è: il «lusso a noleggio». Per un'occasione importante, o per una semplice voglia di sfoggiare qualcosa all'ultima tendenza, si possono affittare abiti da sera, smoking e niente di meno che borse, ormai diventate un accessorio indispensabile nel guardaroba delle donne.
Già, proprio come accade nel celebre film «Sex and the city», tutte le signore possono scegliere la borsa dei loro sogni, noleggiarla per un giorno, una settimana o un mese, senza spendere cifre da capogiro. Prada, Balenciaga, Miu Miu, Chanel e molte altre grandi firme a partire da 15 euro fino ad arrivare a 100. Il procedimento è molto semplice. Basta visitare il sito www.myluxury.biz, iscriversi, scegliere la borsa e il gioco è fatto. La merce è di ottima qualità e la scelta è molto vasta. La consegna avviene generalmente dopo 24 ore e al cliente verrà data una ricevuta fiscale. E per chi ci prendesse gusto, myluxury mette a disposizione degli abbonamenti, riducendo cosi il costo del noleggio. Per tre mesi 27 euro, sei mesi 42 e un anno 60 euro. Chi si abbona, poi, ha un altro vantaggio, entra nell’outlet organizzato apposta per le clienti del sito e partecipa alla vendita a prezzi superconvenienti delle borse usate. «Il vero lusso - ha detto Paolo Carli, uno dei responsabili di myluxury - non è l’acquisto ma portare la borsa, che ormai è un complemento moda indispensabile per un loook adeguato». Lo dimostra il fatto che fra le clienti non ci sono soltanto ragazze che non possono spendere ma anche signore benestanti che si concedono il lusso di sfoggiare una borsa sempre diversa.
Tendenza già molto affermata negli Stati Uniti, il noleggio di lusso è un'iniziativa simpatica per permettere a tante donne e, visto le sfilate dell’appena conclusa settimana della moda maschile, anche a qualche uomo, di concedersi qualche sfizio a un prezzo conveniente. E perché no, per non annoiarsi mai dello stesso accessorio e cambiarlo per ogni occasione particolare.
E per ogni occasione che si rispetti ci vuole l'abito giusto. E si sa gli abiti eleganti, che spesso si usano solo un paio di volte e poi si accantonano in fondo all'armadio, non sono certo economici. Ma anche in questo caso non bisogna disperarsi. A Milano, il negozio LaLory, in via Muratori, affitta abiti da sera per lei, smoking e tight per lui. A partire da 80 euro fino ai 250 per un noleggio di tre o quattro giorni ecco la soluzione per ogni eventuale appuntamento, festa o evento mondano. «In questo periodo - ha detto Loredana, proprietaria del negozio - mettiamo in svendita anche abiti che avevano un costo originale di 1.400euro. Un'occasione da non perdere».
Tutte le signore amanti dello shopping non hanno di che preoccuparsi.

Anche in un periodo un po' grigio come questo, ci si può concedere il vero lusso, per essere sempre al passo con la moda.

Commenti