Economia

C'è il via libera di Scajola: "La Bertone passa a Fiat Un piano da 150 milioni"

Via libera del ministro dello Sviluppo economico al passaggio della storica carrozzeria torinese al Lingotto. Convincente il piano industriale: riassorbiti i 1.137 dipendenti, modelli Chrysler a Torino e investimenti cruciali

C'è il via libera di Scajola: 
"La Bertone passa a Fiat 
Un piano da
150 milioni"

Roma - Riassorbiti i 1.137 dipendenti, produzione di modelli Chrysler e 150 milioni di euro di investimenti. Il piano Fiat ha convintoi Scajola e i commissari che hanno autorizzato la cessione della Bertone al Lingotto. È quanto informa in una nota il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Il ministero ha autorizzato oggi i Commissari della Bertone a cedere l’azienda al gruppo Fiat sulla base del piano industriale valutato positivamente dai commissari stessi e approvato dal comitato disSorveglianza, che rappresenta anche gli interessi dei creditori. L’offerta Fiat prevede un importo economico superiore a quello delle altre offerte e una prospettiva industriale a lungo termine.

Scajola soddisfatto "La cessione a Fiat - ha dichiarato Scajola - consente di garantire il futuro di uno stabilimento storico dell’industria piemontese. Il piano prevede, infatti, il riassorbimento di tutti i 1.137 dipendenti, che verranno gradualmente reinseriti nelle loro mansioni e l’integrazione con la Chrysler per la produzione in Italia di alcuni modelli della Casa americana.

Fiat ha inoltre precisato che le risorse che saranno investite nel rilancio della Bertone, pari a circa 150 milioni di euro nei prossimi tre anni, sono aggiuntive rispetto al piano industriale del gruppo per l’Italia e non andranno, dunque, a deprimere gli investimenti negli altri siti produttivi nazionali".

Commenti