Cronaca locale

Caccia ai box auto, prezzi alle stelle

Fino a centomila euro per un box in via Borgonuovo, zona Brera. È la punta dell’iceberg, ma comprare un garage vuol dire pagare cifre da capogiro un po’ in tutta la città: vicino alla Centrale, dove il rischio di furti è alto, si paga circa 50mila euro come in zona Sant’Ambrogio. Il mercato più economico in assoluto invece è a Bruzzano, e i costi sono decisamente più contenuti quando ci si accontenta di un posto auto scoperto. Sono i dati rilevati da tecnocasa nei primi sei mesi dell’anno, ma non sembra che i prezzi scoraggino più di tanto i milanesi.
«I costi sono determinati dalla forte richiesta di chi abita nelle zone più prestigiose o in quelle molto trafficate - spiega Claudio Lossa del listino prezzi della Borsa Immobiliare -, dove è impossibile trovare spazi dove posteggiare la macchina». «Nel centro storico non esiste un box invenduto - conferma Filippo Oriana, presidente di Aspesi, l'associazione dei promotori immobiliari - questo mercato è diverso da quello residenziale. I prezzi sono consistenti e rimangono tendenzialmente stabili perché in alcune zone trovare una collocazione per l’auto diventa un bisogno.

I milanesi poi hanno una predilizione per il box, lo vogliono per utilizzarlo anche come deposito per le casse di vino o gli sci».

Commenti