Bruno De Prato
da Nizza
In Europa il marchio Cadillac sta ancora consolidando la sua rete di distribuzione (i concessionari sono ora 164, più 17 grandi centri Cadillac Experience). È un processo ormai pronto a incontrare una decisa accelerazione grazie allarrivo della BLS, vettura intermedia pensata per conquistare nuovi spazi sul mercato. BLS è la prima Cadillac a essere proposta con una motorizzazione turbodiesel hi-tech: un 1.9 da 150 cv che riempie un vuoto strategico.
Lunga 4,68 metri, ha forme taglienti e slanciate, che le conferiscono una personalità fortissima e un aspetto aggressivo. La trazione, in questo caso, è anteriore, al fine di assicurare massima abitabilità e comfort allinterno di dimensioni compatte: i 5 posti sono reali e il vano bagagli ha una volumetria utile di 425 litri.
La finizione interna è eccellente per qualità dei materiali e cura esecutiva ed è ulteriormente sottolineata dal comfort acustico, il migliore della categoria. Lautotelaio si distingue per bilanciamento, omogeneità e neutralità di reazioni dinamiche, immediatezza di inserimento in traiettoria e nitidezza della risposta allo sterzo. Abbiamo provato la BLS su una varietà di percorsi stradali e autostradali anche molto tortuosi riportando una chiara impressione di agilità, maneggevolezza e stabilità. Il turbodiesel assicura una velocità massima di oltre 210 orari con consumo medio di 7,2 litri ogni 100 km. Cambio manuale a 6 marce o automatico-sequenziale pure a 6 marce. Per verificare le qualità dellautotelaio in condizioni estreme, abbiamo provato BLS anche con il motore più potente, quel V6 2.8 turbosovralimentato da 255 cv che, associato al solo 6 marce automatico-sequenziale, fa di Cadillac BLS una delle vetture più grintose della sua classe: circa 250 orari di velocità e 7,5 secondi nello sprint 0-100. Anche a fronte di una così rilevante potenza installata, lautotelaio ha confermato la capacità di mettere a terra tutta la potenza senza la minima reazione anomala.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.