In copertina non c'è la celebre rovesciata di Parola e nemmeno i grandi campioni. Per una volta i protagonisti di un album sono bambini e ragazzi, quelli mossi dalla passione, la cui realtà non sono i conti correnti a sei zeri, ma i campi infangati e i compiti di matematica da svolgere prima di preparare la sacca.
Gli atleti di Santa Margherita che sul cartoncino adesivo hanno messo la propria faccia e il proprio nome sono 550. Quattro le società sportive cittadine che convinte hanno aderito: San Lorenzo della Costa, Sammargheritese, Canottieri Argus e Tigullio Sport team.
«Tutticampioni» davvero, come recita l'album sulla prima pagina perché qui, a fare la differenza, non sono i colpi di tacco, i tiri da tre punti o le modelle rimorchiate in discoteca. Il comune ha creduto nell'iniziativa patrocinandola: «Visto il successo riscosso sette anni fa - afferma Giuseppe Orsi, consigliere incaricato allo sport - abbiamo deciso di ripeterla». L'associazione culturale «Soqquadro» di Vercelli ha dato sostanza ai sogni degli atleti. I raccoglitori distribuiti nelle principali edicole di Santa sono 300, 10 mila i pacchetti. Ogni album costa 3 euro, 60 centesimi il pacchetto con sei figurine.
Da adesso la geografia dei collezionisti cambia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.