Calcio

Inter-Juve, l'arbitro sarà Maresca: ecco i precedenti con nerazzurri e bianconeri

È la prima volta in carriera nel Derby d'Italia per il fischietto di Napoli. Famoso per il litigio con Antonio Conte, durante Udinese-Inter quando il tecnico gli urlò "sei sempre tu, Maresca"

Inter-Juve, l'arbitro sarà Maresca: ecco i precedenti con nerazzurri e bianconeri

Ascolta ora: "Inter-Juve, l'arbitro sarà Maresca: ecco i precedenti con nerazzurri e bianconeri"

Inter-Juve, l'arbitro sarà Maresca: ecco i precedenti con nerazzurri e bianconeri

00:00 / 00:00
100 %

Sarà Fabio Maresca ad arbitrare Inter-Juventus, big-match e sfida-scudetto della 23ª giornata in programma domenica 4 febbraio alle 20.45 a San Siro. Oltre al fischietto della sezione di Napoli, nella squadra arbitrale che dirigerà l'atteso Derby d'Italia ci saranno gli assistenti Carboni e Giallatini, il quarto uomo Doveri, mentre come succede in occasioni delle sfide più importanti (ultimo caso la finale di Supercoppa Italiana Napoli-Inter) ci saranno quattro occhi davanti ai monitor del Var di Lissone: quelli di Irrati e Di Paolo.

Maresca, 125 presenze in Serie A dalla stagione 2013/14, era stato tenuto a riposo nell'ultima giornata quindi il suo ultimo match arbitrato è Udinese-Milan dello scorso 20 gennaio, quando interruppe il gioco in seguito agli insulti razzisti rivolti da alcuni tifosi friuliani a Maignan. Quest'anno il 42enne napoletano ha diretto nove partite in Serie A. Due con in campo i nerazzurri (Inter-Roma 1-0 e Lazio-Inter 0-2) e una con i bianconeri (Juventus-Lazio 3-1). Sarà invece una sua prima assoluta al derby d'Italia.

I precedenti con l'Inter

Sono 17 i precedenti di Maresca con l'Inter, tra questi anche la finale di Supercoppa Italiana dell'anno scorso vinta 3-0 contro il Milan a Riad. In totale 11 vittorie per l'Inter con l'arbitro napoletano, 3 pareggi e 3 sconfitte. Quest'anno come detto due vittorie su due: il 29 ottobre 1-0 casalingo contro la Roma e il 17 dicembre vittoria per 2-0 contro la Lazio all'Olimpico. Il precedente arbitrale più significativo di Maresca con l'Inter risale alla stagione 2020/21 e scatenò diverse polemiche. Nella trasferta con l'Udinese, quando l'allora allenatore nerazzurro Antonio Conte si rivolse a lui con un chiarissimo "Sei sempre tu, Maresca" dopo la mancata espulsione di Arslan. Quella frase era da collegare a un presunto rigore negato durante Inter-Parma di due mesi e mezzo prima per fallo su Perisic.

I precedenti con la Juventus

Maresca arbitrerà la Juventus per la 16ª volta in carriera. Nei 15 precedenti, 11 vittorie bianconere, 1 pareggio e 3 sconfitte. In occasione dell'ultima direzione di gara dei bianconeri, Lazio-Juventus del 16 settembre dell'anno scorso, fece infuriare i biancocelesti (Sarri optò per il silenzio stampa post partita) perché sulla costruzione del gol di Vlahovic rimase il dubbio della palla trascinata fuori dal campo da McKennie.

Il dialogo svelato tra il direttore di gara e i colleghi al Var con la frase "no, non c'è evidenza" rivelò i motivi del mancato annullamento, senza però attenuare il malcontento laziale.

Tutte le designazioni della 23ª giornata

  • Lecce-Fiorentina - Antonio Giua (Olbia)
  • Empoli-Genoa - Ermanno Feliciani (Teramo)
  • Udinese-Monza - Alessandro Prontera (Bologna)
  • Frosinone-Milan - Luca Pairetto (Torino)
  • Bologna-Sassuolo - Juan Luca Sacchi (Macerata)
  • Torino-Salernitana - Daniele Chiffi (Padova)
  • Napoli-Verona - Marco Piccinini (Forlì)
  • Atalanta-Lazio - Marco Guida (Torre Annunziata)
  • Inter-Juventus - Fabio Maresca (Napoli)
  • Roma-Cagliari - Matteo Marcenaro (Genova)
Commenti