Calcio

Quanti punti servono all'Inter per conquistare lo scudetto della seconda stella

A otto giornate dalla fine ai nerazzurri bastano 11 punti per avere la certezza matematica dello scudetto. Il tricolore potrebbe arrivare anche nel derby del 22 aprile. Ecco perché

Quanti punti servono all'Inter per conquistare lo scudetto della seconda stella

Ascolta ora: "Quanti punti servono all'Inter per conquistare lo scudetto della seconda stella"

Quanti punti servono all'Inter per conquistare lo scudetto della seconda stella

00:00 / 00:00
100 %

Il countdown è già iniziato. Dopo la vittoria per 2-0 contro l'Empoli, l'Inter è sempre più vicina alla conquista del suo 20° scudetto, quello della seconda stella. La classifica, d'altra parte, testimonia chiaramente il dominio nerazzurro. La squadra di Simone Inzaghi, dopo trenta giornate di campionato, ha conquistato 79 punti, ben quattordici più del Milan. Ancor più staccate la Juventus, che nella prima parte di stagione avevano tenuto il passo dell'Inter, prima di precipitare a -20. Ma quanti punti mancano a Lautaro e compagni per laurearsi campioni d'Italia? Scopriamolo subito.

Quanti punti servono per lo scudetto

Alla fine del campionato mancano 8 giornate, con il Milan (65 punti) secondo dietro ai nerazzurri, primi a quota 79. La squadra di Pioli, vincendo tutte le sue partite da qui a fine stagione, potrebbe arrivare massimo a 89. All'Inter mancano quindi 11 punti per ottenere la matematica certezza. La squadra di Inzaghi avrà di fronte Udinese (trasferta), Cagliari (casa) e poi proprio il Milan, in un inedito lunedì sera (per la prima volta nella storia) che potrebbe significare tricolore. La possibilità che si possa festeggiare lo scudetto nel derby di Milano è concreta, ma dipende anche dal rispettivo passo delle due squadre. Se la distanza dovesse rimanere invariata da qui al match del 22 aprile, per conquistare lo scudetto all'Inter basterebbe vincere la stracittadina. Un'ipotesi che la squadra di Pioli farà di tutto per evitare. In quel caso i nerazzurri diventerebbero campioni d’Italia con 5 giornate d’anticipo, proprio come successo a Napoli (2022/23), Juve (2018/19) e alla stessa Inter (2006/07). I 6 turni d’anticipo sarebbero un record assoluto, ma l’Inter per riuscirci deve vincere le prossime due partite e augurarsi dei passi falsi da parte del Milan, che prima del derby incontrerà Lecce a San Siro e Sassuolo a Reggio Emilia. Nel mezzo, c'è da considerare la doppia sfida di Europa League contro la Roma, un impegno non da poco per i rossoneri.

Tutti gli scenari possibili

Qualora l’Inter non chiudesse la pratica nel derby, un'altra data cerchiare in rossa sarebbe quella del 27 aprile. A 5 giornate dalla fine, andrà in scena Juve-Milan con l’Inter impegnata in casa contro il Torino: anche questo è uno scenario concreto. L'unica certezza al momento è che i nerazzurri devono conquistare 11 punti. Vincendo tutte le otto partite che rimangono, possono arrivare al massimo a 103 punti, battendo di un punto il record fissato dalla Juve di Conte nella stagione 2013/2014. Servirebbero 9 vittorie su 9, anche se sembra meno complicato il sorpasso al primato nerazzurro di 97 punti dell’annata 2006/07 con Mancini in panchina.

Da qui alla fine servono però almeno 6 successi e un pareggio in 8 gare.

Commenti