Il Napoli si riscatta dopo il ko interno contro la Lazio e supera nettamente 4-0 la Cremonese al Maradona. Con questa vittoria la squadra di Conte sale a 69 punti e torna al secondo posto da sola, costringendo l’Inter, impegnata a Torino, a rimandare la festa scudetto. Nel primo tempo dominio degli azzurri con uno scatenato Scott McTominay, che sblocca il match dopo pochi minuti. Lo scozzese manca altre occasioni. Poi l’autogol di Terracciano e il sigillo di De Bruyne fissano il risultato sul 3-0. Nella ripresa il Napoli non si ferma. Al 52’ firma il poker Alisson Santos. Poi sono tante le occasioni per arrotondare il risultato. Prima la traversa di Rrahmani poi McTominay si fa parare un rigore da Audero. La Cremonese può tirare un sospiro di sollievo per un passivo che poteva essere molto più pesante. Si fa dura per la salvezza degli uomini di Giampaolo. Il Napoli fa festa per la vittoria convincente.
La partita
Il Napoli parte subito forte. Al 2’ gli azzurri sfiorano il vantaggio con una doppia occasione. Il tacco di Hojlund libera McTominay davanti ad Audero. Lo scozzese centra il portiere, sulla ribattuta arriva Hojlund che calcia alto. Passa un minuto e la squadra di Conte trova il vantaggio. De Bruyne libera McTominay al limite dell’area, il numero otto ha spazio per andare al tiro e trafigge col destro Audero. Il Napoli insiste. Ci prova ancora McTominay, stavolta il suo tiro finisce fuori. Dopo un inizio choc, la Cremonese prova ad uscire fuori.
Il Napoli tiene il controllo della gara con un possesso ragionato. Alla mezz’ora i ritmi sono più bassi dopo un inizio pieno di occasioni. Al 35’ tentativo da fuori area di Gutierrez, la conclusione è alta. Gli azzurri premono ancora. Di nuovo uno scatenato McTominay manca di poco il bersaglio. Al 43’ fa tutto Hojlund, vicino al gol dopo un’azione insistita. Il danese si riscatta subito e con un pizzico di fortuna trova la deviazione di Terracciano, che spiazza Audero. La Cremonese accusa il colpo. C’è tempo per il terzo gol. Maleh perde un brutto pallone in area, ne approfitta De Bruyne, lesto a battere a rete e siglare il terzo gol.
Nella ripresa subito cambi per Giampaolo. Fuori Okereke, Bondo e Floriani Mussolini. Entrano Vandeputte, Grassi e Zerbin. Il Napoli continua a spingere e sigla il quarto gol al 52’. Ci pensa Alisson Santos a battere Audero di destro dopo un bell’assolo. Subito dopo ancora il brasiliano sfiora il gol con una conclusione che termina alta. La Cremonese prova a limitare i danni. Alisson Santos è scatenato. Al 67’ va via a Zerbin e mette in mezzo un pallone che Mazzocchi manda incredibilmente alto. Fioccano ancora le occasioni da gol. All’80’ Rrahmani colpisce la traversa di testa sugli sviluppi di un corner. All’83’ Grassi colpisce di mani su un tiro di Giovani. Doveri concede il rigore. Sul dischetto va McTominay che calcia troppo debolmente. Il Napoli cerca il quinto gol fino alla fine senza successo. Doveri concede solo due minuti e mette fine a una partita da incubo per la Cremonese.
Il tabellino
NAPOLI (3-4-2-1) - Milinkovic-Savic; Rrahmani, Buongiorno, Olivera (54’ Beukema); Politano (54’ Mazzocchi), McTominay, Lobotka (54’ Gilmour), Gutierrez; De Bruyne (75’ Elmas), Alisson Santos; Hojlund (61’ Giovane). Allenatore: Antonio Conte
CREMONESE (4-4-2) - Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto (61’ Folino), Pezzella; Floriani Mussolini (46’ Zerbin), Bondo (46’ Grassi), Maleh (78’ Barbieri), Payero; Okereke (46’ Vandeputte), Bonazzoli. Allenatore: Marco Giampaolo
Marcatori: McTominay (N) 3’, Terracciano (C) (autorete) 45’, De Bruyne (N) 45+3’, Alisson Santos (N) 52’
Ammoniti: nessuno
Note: McTominay (N) sbaglia rigore 82’
Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1)