Calcio

Sorteggio Europa League, Juventus-Sporting Lisbona e Feyenoord-Roma

Evitato il derby italiano. In Conference League Lech Poznan-Fiorentina. L'andata si disputa il 13 aprile, il ritorno il 20 aprile. Ecco tutti gli accoppiamenti dei quarti di finale

Sorteggio Europa League, Juventus-Sporting Lisbona e Feyenoord-Roma

Juventus-Sporting Lisbona e Feyenoord-Roma nei quarti di finale di Europa League. Nei sorteggi a Nyon l'urna regala il replay della finale della Conference League per i giallorossi, che ritroveranno gli olandesi dopo il successo della scorsa stagione, mentre per gli uomini di Allegri affrontano i portoghesi che hanno eliminato, a sorpresa, l'Arsenal dopo i calci di rigore. Il cammino delle due italiane potrebbe incrociarsi solo in caso di finale.

Dopo aver eliminato Nantes e Friburgo, sul cammino verso la finale di Europa League i bianconeri trovano lo Sporting Lisbona, avversario di certo da non sottovalutare, con i portoghesi che puntano forte sulla competizione europea visto il distacco dal Benfica che vola alla conquista per il titolo. La squadra di Allegri potrà contare sulla spinta del pubblico dalla propria nel match di andata del 13 aprile prima del ritorno del 20 aprile all'Alvalade. Nel caso di passaggio del turno, la Vecchia Signora si troverà ad affrontare la vincente di Manchester United-Siviglia, altro match di cartello di questi quarti.

Dall'altro lato del tabellone si piazza invece la Roma di José Mourinho, che dopo aver avuto la meglio su Salisburgo e Real Sociedad, adesso trova sul suo cammino il Feyenoord. Olandesi che portano dolci ricordi per i giallorossi, in un remake della finale di Conference League vinta a Tirana nel maggio 2022. Una gara ricca di insidie per la Roma, che in caso di approdo in semifinale potrebbe affrontare la vincente del match tra i tedeschi del Bayer Leverkusen e i belgi dell'Union Saint-Gilloise.

Il tabellone dei quarti

Sfida 1: - Manchester United-Siviglia
Sfida 2: - Juventus-Sporting Lisbona
Sfida 3: - Bayer Leverkusen-Union St. Gilloise
Sfida 4: - Feyenoord-Roma

Le semifinali

Semifinale 1: Sfida 2-Sfida 1
Semifinale 2: Sfida 4-Sfida 3

Le date

Quarti di finale: andata 13 aprile, ritorno 20 aprile
Semifinali: andata 11 maggio, ritorno 18 maggio
Finale: 31 maggio 2023 a Budapest (Puskas Arena)

Conference League

La Fiorentina sfiderà il Lech Poznan ai quarti di finale di Conference League. Urna benevola per il club viola, che evita i pericoli West Ham e Nizza e trova i polacchi, al momento al terzo posto nel campionato nazionale. Andata in Polonia il 13 aprile, ritorno allo stadio Franchi il 20 aprile. Se passerà il turno, la squadra di Italiano troverà in semifinale la vincente di Basilea-Nizza.

Il tabellone dei quarti

Sfida 1: - Lech Poznan-Fiorentina
Sfida 2: - Gent-West Ham
Sfida 3: - Az Alkmaar-Anderlecht
Sfida 4: - Basilea-Nizza

Le semifinali

Semifinale 1: Sfida 1 vs Sfida 4
Semifinale 2: Sfida 2 vs Sfida 3

Le gare di andata dei quarti di finale sono in programma giovedì 13 aprile, quelle di ritorno giovedì 20 aprile. Le semifinali si svolgeranno l'11 maggio (andata) e il 18 maggio (ritorno) e porteranno alla finale in programma il 7 giugno. La finale di Europa League andrà in scena sul prato della Eden Arena di Praga (Repubblica Ceca).

La squadra vincitrice guadagnerà un posto alla fase a gironi dell’Europa League 2023/24 se non sarà già qualificata attraverso una competizione nazionale.

Commenti