Politica

Caldo record: da giovedì sopra i 40°

Dopo qualche giorno di refrigerio l'afa torna a farsi sentire. Tra giovedì e venerdì la colonnina di mercurio arriverà a 40 gradi. Dal meridione risalirà alle regioni centrali sino alla pianura padana

Caldo record: da giovedì sopra i 40°

Milano - In piena estate il caldo non dovrebbe fare notizia. Ma quando la colonnina di mercurio sale al di sopra di un certo livello e l'umidità incrementa la sensazione di caldo percepito, facendola schizzare ben oltre i 40 gradi, per anziani e malati possono esserci problemi. Dopo qualche giorno di refrigerio il grande caldo torna a farsi sentire. E' previsto l’arrivo di aria calda dal nord Africa con temperature in graduale aumento che potranno portare il termometro anche a 40 gradi tra giovedì e venerdì. L’Italia, come si sottolinea dal servizio meteo della protezione civile nazionale, sarà racchiusa da nord a sud in una struttura anticiclonica che porterà tempo stabile e soleggiato. L’area interessata è quella del Mediterraneo centro occidentale.

Picco massimo tra giovedì e venerdì Un’ondata di calore che a differenza della precedente, che ha fatto registrare temperature tutto sommato nella media stagionale, avrà dei picchi massimi tra giovedì e venerdì decisamente sopra le medie stagionali". Sarà quindi un caldo "più intenso rispetto alla norma".

Record al Sud Saranno le due isole principali, Sardegna e Sicilia, ad essere interessate per prime, poi il caldo si estenderà a tutto il centro-sud, dalla Calabria, alla Puglia, a Basilicata, Campania e Molise. Per poi interessare le regioni centrali e, infine, raggiungere la pianura padana, dove, complice il grado di umidità, le giornate saranno particolarmente afose.

Firenze, Roma e Bologna A soffrire maggiormente la canicola saranno, come al solito, le zone interne e le valli, e le grandi città, da Roma a Firenze. L’afa non risparmierà Bologna e, in particolare, la Romagna. Non si prevedono grandi escursioni termiche tra le minime e le massime.

Tempo stabile fino a Ferragosto "Quella che arriva sarà una vera ondata di calore», ribadiscono gli esperti del meteo della protezione civile. "Si tratta - concludono - di un’estate classica.

Secondo gli indicatori a nostra disposizione il tempo dovrebbe rimanere stabile almeno fino al 15 agosto".

Commenti