Per cani e gatti un mese di visite gratuite

Visite veterinarie gratuite per cani e gatti fino alla fine del mese. È quanto prevede la sesta edizione di «Stagione della Prevenzione», l'iniziativa di carattere nazionale che coinvolge circa cinquanta veterinari della provincia di Genova, promossa dall'azienda americana produttrice di cibi dietetici per animali Hill's Pet Nutrition e dall'Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) con il patrocinio della Federazione nazionale ordini veterinari (Fnovi).
La visita, che consiste in un esame generale senza l'utilizzo di strumenti, ha l'obiettivo di stabilire lo stato di salute dell'animale ed eventualmente verificare la necessità di successivi esami più specifici.
L’obiettivo degli ideatori dell'iniziativa è quello di porre l'accento sull'importanza della prevenzione come elemento cardine per la salute degli animali e dei loro padroni e di sottolineare come la consulenza del veterinario corrisponda ad un atteggiamento responsabile.
«La prevenzione veterinaria è un traguardo culturale a tre: proprietario, animale e medico veterinario - afferma Carlo Scotti, presidente senior di Anmvi - Per il tramite dell'animale, il medico veterinario entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale. Questo traguardo culturale va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell'animale e delle conoscenze scientifiche. Il medico veterinario - chiosa Scotti - è un consulente prezioso per gettare le basi di un rapporto duraturo con l'animale».
Nell'edizione del 2010 i cani e gatti che sono stati visitati gratuitamente presso i quasi 3.

300 veterinari aderenti sono stati 22 mila, un numero in crescita del 57% rispetto all'anno precedente.
Per conoscere il nome del veterinario più vicino a cui portare il proprio amico a quattro zampe è sufficiente collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it oppure chiamare il numero verde 800189612.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica