Cantiani «Sarà una vera rivoluzione»

Soddisfazione della maggioranza, critiche dall’opposizione. È questo il copione (scontato) delle reazioni al piano straordinario di manutenzione stradale annunciato ieri dal Campidoglio. «Lo stanziamento di 9 milioni di euro per intervenire in maniera veloce e concreta affinché possa essere ripristinata una condizione di sicurezza nelle strade della Capitale, è sicuramente un primo atto importante a tutela dei cittadini romani. Uno sforzo in più, in attesa dell’esito del bando per la manutenzione stradale che rappresenterà per la Capitale una vera e propria rivoluzione, e che consentirà di avere una rete viaria adeguata e sicura, garantendo così l’incolumità di automobilisti e centauri», dice Roberto Cantiani, delegato del sindaco Alemanno alla Sicurezza stradale. Allarga l’orizzonte Federico Rocca, Federico Rocca membro della commissione Lavori Pubblici del Campidoglio: «Tra i vari buchi che ci ha lasciato il centrosinistra oltre a quelli finanziari dobbiamo aggiungere le tante buche presenti sul manto stradale della nostra città. Sin dal nostro insediamento ci siamo resi conto della gravità della situazione del patrimonio stradale di Roma, da subito è apparso chiaro a tutti che la manutenzione non veniva eseguita adeguatamente e soprattutto che i tanti soldi spesi non avevano comportato alcun beneficio e miglioramento delle situazione, pertanto pur nella difficoltà economica che caratterizza il nostro bilancio abbiamo trovato le risorse per intervenire».
Scettico invece il capogruppo in consiglio comunale dell’Udc Alessandro Onorato: «A Roma c’è qualcuno che vuole andare alla guerra alle buche stradali con le armi caricate a salve. Bene ha fatto il sindaco Alemanno a riconoscere l’eccezionalità dei dissesti stradali dovuti al persistente maltempo e ad immaginare soluzioni per porre rimedio all’emergenza ma francamente di straordinario nel piano messo a punto per la manutenzione stradale rileviamo solo l’esiguità dei finanziamenti. Il sindaco Alemanno annuncia lo stanziamento di 9 milioni di euro per una vera e propria guerra alle buche romane, di cui 4 milioni e 750mila euro da dividere tra i 19 Municipi. Di fatto, 250mila a Municipio che non sono sufficienti nemmeno a riasfaltare a malapena 300 metri lineari di strada».

Ironico invece il capogruppo del Pd in aula Giulio Cesare Umberto Marroni: «La manutenzione del manto stradale non ha bisogno solo di qualche rattoppo temporaneo e di qualche mancia per i municipi ma di un programma di interventi, quelli che nel precedente piano straordinario di un anno fa non sono stati fatti. Anche su questo il sindaco Alemanno ha dato buca ai romani».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica