Milano - Decima candelina sulla torta della Cantina di Manuela. Di nuovo protagonisti due "campioni". Per la musica Jazz il "mitico" Luciano Invernizzi –fondatore della Bovisa Jazz Band – e il suo storico quartetto "New Orleans Quartet", mentre per le "bollicine" la prestigiosa casa di Reims Louis Roederer, maison nata nel lontano 1776. L'appuntamento è per venerdì sera (a partire dalle ore 19) alla Cantina di Manuela a Milano.
Una serata speciale Occasione un appuntamento diventato ormai fisso nelle "agende" milanesi. Jazz & Champagne sarà animato come sempre da Luciano Invernizzi che, "armato" del suo trombone ravviverà di atmosfere Dixieland la serata in compagnia di Daniele Tortora al contrabbasso, Guido Cairo al pianoforte e Vittorio Castelli al clarinetto & sax tenore (per gli amici della buona musica sono i "Luciano Invernizzi Jazz Four").
Lo zar delle bollicine A fianco della buona musica non poteva mancare il "re", anzi lo "zar" degli champagne: la celeberrima casa di Reims Louis Roederer, maison nata nel 1776, nota per il celebre Cristal, creato per un "capriccio" dello zar Alessandro II. Quest'ultimo, stufo di non riconoscere le bottiglie di Champagne a lui dedicate rispetto a quelle dei comuni mortali, chiese di fare qualcosa per rispondere a questo annoso problema. Et voilà, la maison Louis Roederer, grazie all’opera di un maestro vetraio fiammingo concepì una bottiglia di cristallo a fondo piatto, ancora oggi utilizzata.
Una serata speciale In occasione di Jazz & Champagne si avrà la possibilità di degustare il mitico Cristal a 30 euro al calice e il Brut Premier a 10 euro al calice e sentirsi anche noi dei piccoli zar. Il tutto sarà accompagnato dalle prelibatezze selezionate per i suoi ospiti da Franco Caprino, fondatore, trascinatore e promotore della Cantina di Manuela di via Sanzio, luogo ormai conosciuto e celebrato non solo per il Nettare degli Dei sapientemente scelto che si può trovare in lista, ma per la filosofia che ispira il locale e riconducibile a una ricerca maniacale dei prodotti più interessanti, particolari e sfiziosi, capaci di soddisfare i palati più esigenti.
Un appuntamento storico Tutto non è lasciato al caso come testimoniano i tanti appuntamenti promossi da Franco: corsi di degustazione, serate a tema per scoprire prodotti o vitigni di alto livello, incontri con sommellier e produttori. Una politica quella di Franco che ha trovato il consenso dei suoi affezionati clienti che con il tempo hanno sempre più apprezzato la sua esperienza: da "protagonista" della Finanza milanese – una vita a calcare il parterre piazza Affari –a promotore della sapienza del buon bere.
Con gli anni Franco Caprino è stato l'"inventore" di strumenti che hanno raccolto le sue passioni: celeberrimo il "future" sul culatello celebrato anche dalla stampa finanziaria internazionale.
IL CONCERTO
La Cantina di Manuela
via Raffaello Sanzio 19, Milano
venerdì dalle 19 alle 22
Info: 335-8037.942, 02-43983.3048
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.